Come eliminare i file dal PC
Chi non ha mai pensato che una volta cestinato un file sul PC questo possa essere definitivamente eliminato dall’hard disk del PC? In realtà eliminare i file sul PC o hard disk non è cosi semplice come sembra.
Anche l’operazione di formattazione dell’hard disk non consente di avere una completa protezione dei nostri dati dagli hacker.
Questo è un grave problema per tutti quelli che vogliano avere la garanzia che i propri dati siano al riparo da occhi indiscreti. Come è spesso capitato in fatti di cronaca, la polizia postale è riuscita a recuperare i file dal PC tramite alcuni specifici software, ovviamente questo è un esempio estremo, ma prova a pensare se vendi il tuo notebook o hard disk usato a qualcun’altro potrebbe provare a curiosare tra i tuoi file eliminati.
Come eliminare i file dal PC:
Vediamo come eliminare i file dal PC in modo definitivo con il famoso dispositivo hardware Ontrack Eraser Degausser. Sul mercato sono presenti molti dispositivi hardware che riescono a cancellare i dati definitivamente da più HDD, ma sono molti costosi e professionali.
Ontrack Eraser Degausser prende in consegna l’hard disk tramite un campo magnetico, e lo smagnetizza.
[su_note note_color=”##f1f1f1″]Prima di continuare ti chiedo se magari puoi premiare il mio lavoro con un mi piace o con una piccola condivisione su Twitter, sarebbe un modo davvero carino per ringraziarmi. Io per prima ti ringrazio per la divulgazione.
Tweet [/su_note]
E’ possibile eliminare i file del Pc tramite i software.
Il metodo in questione è più economico, i software si occuperanno di eliminare i dati sovrascrivendo con bit casuali i cluster del disco rigido, il processo prende il nome di Wipe.
Più ripetuto sarà il processo di sovrascrittura è più elevata sarà la garanzia di aver eliminato le tracce del proprio hard disk. Il processo avviato da Wipe è molto lento e lungo, è preferibile eseguirlo durante le ore notturne.
Sono presenti dei software, che avviano in modo automatico il WIPE, quando si cestina un file: attenzione con quest’azione non sarà possibile recuperare il file dal cestino.
Uno dei migliori software gratuiti che assolvono a questa funzione è Eraser, disponibile in download sia in versione inglese che italiana, se vuoi scaricarlo vai qui.
È compatibile con tutte le versioni di Windows. Una volta avviato il programma, ciò che compare è lo Scheduler, ovvero lo schermo di pianificazione delle operazioni di cancellazione automatiche. Fate clic col tasto destro del mouse sulla finestra e scegliete “Nuova Operazione” e “Aggiungi” per creare un nuovo compito automatico. Per essere valido un programma per eliminare i file in maniera sicura il programma deve usare appositi algoritmi di sovrascrittura dei dati. Eraser offre ben 14 modalità con diverse caratteristiche, di cui quattro conformi a sistemi noti per l’affidabilità o certificati da enti americani per la sicurezza. Facendo clic su “Metodo di Pulizia” si può vedere una lista dei sistemi disponibili e, accanto, il numero di passate di sovrascrittura usate: maggiore è tale numero, più lunga è l’operazione e maggiore la sicurezza.
Un altro buon software, leggero e free, è Freeraser in lingua inglese. Anche in questo caso il programma ci permette di eliminare i file offrendo le seguenti modalità di cancellazione dati dall’hard disk: cancellazione veloce; cancellazione forzata; cancellazione definitiva impiegando l’algoritmo di Guttman.
Se vuoi scaricare Freeraser per eliminare i file dal tuo notebook ti consigliamo di scaricarlo da qui.
Ora sei a conoscenza dei migliori programmi gratis per eliminare i dati dal PC in modo permanente, ricorda pero che in questo modo non potrai recuperare più i file dal tuo Pc.