Home COME FARE PER Come creare un file PDF editabile

Come creare un file PDF editabile

Come creare un file PDF editabile
Hai la necessità di creare moduli PDF da far compilare direttamente dal PC, senza necessariamente stamparli.
Vediamo quindi come fare dei pdf editabili utilizzando LibreOffice. LibreOffice è una suite per la produttività gratuita che permette di creare documenti di testo, presentazioni, fogli di calcolo e database. È in lingua italiana (correttore ortografico compreso) e si può installare su tutti i sistemi operativi più diffusi: Windows, Mac OS X e Linux.

Collegati al sito di Libre Office e clicca su Scaricate la versione xx. Apri il file LibreOffice_xx_Win_x86.msi e clicca su Avanti per due volte consecutive, poi Installa, Sì e Fine.

Avvia il software e clicca su Documento Writer.
Vai nel menu Visualizza > Barra degli strumenti e seleziona Controlli per formulario.
Adesso puoi creare il modulo.
Scrivi le domande a cui dovranno rispondere i destinatari. A ogni sezione del modulo, fai seguire un campo che l’utente potrà compilare.
Gli strumenti a disposizione sono:

  • Casella di controllo: per selezionare o confermare un’opzione
  • Campo di testo: l’utente può inserire informazioni.
  • Campo formattato: prevede un intervallo di valori minimo e/o massimo
  • Pulsante: attiva una funzione.
  • Pulsante di scelta: per la scelta di una o più opzioni in risposta a una domanda.
  • Casella di riepilogo: menu da cui scegliere un’opzione fra quelle predefinite.
  • Casella combinata: come la casella di riepilogo, ma con un campo di testo attraverso cui l’utente può aggiungere nuove opzioni.

Questi elementi si possono inserire nel documento di LibreOffice sull’apposito pulsante nella barra degli strumenti e selezionando il punto del foglio in cui inserirli.
Tieni premuto il tasto sinistro del mouse e disegna l’area in cui inserire l’oggetto.
Per personalizzare gli elemento aggiunti al modulo, fai doppio click su questi; si aprirà una finestra con all’interno tutte le proprietà dell’oggetto selezionato che potrai modificare.

Creato il modulo, salvalo in PDF da Esporta nel formato PDF dal menu File. Nella finestra che si apre, spunta la voce Crea formulario PDF e clicca su Esporta. Il file PDF ottenuto si potrà compilare e stampare con qualsiasi programma adatto allo scopo tipo Adobe Reader e non solo.