Come attivare il metabolismo e accelerare il dimagrimento? Facendo molta attenzione a quello che mettiamo nel piatto e anche abbinando alcuni esercizi di ginnastica che possiamo eseguire anche nella nostra camera da letto
ALIMENTAZIONE E DIETA – Come attivare il metabolismo e accelerare così il dimagrimento? Si tratta di una domanda che si fanno sia le donne sia gli uomini, soprattutto quando iniziano una nuova dieta e hanno ben in chiaro quanti chili desiderano perdere.
La risposta però non è così scontata come sembra: molti infatti pensano che basti seguire in modo scrupoloso la dieta per ottenere dei risultati, ma come abbiamo già visto in precedenza, non sempre è così.
Il nostro corpo, per poter funzionare in modo corretto, ha bisogno di determinati elementi nutritivi. Tuttavia, se questi vengono a mancare, possiamo andare incontro ad un blocco del metabolismo.
Si tratta di una reazione naturale e a cui si può rimediare in due modi: aumentando la quantità di proteine nella nostra dieta e facendo anche attività fisica in modo regolare.
Come attivare il metabolismo, gli esercizi da fare a casa
Più facile a dirsi che a farsi in realtà, visto che non tutti disponiamo di trenta minuti al giorno, oppure di un’ora, da dedicare all’attività fisica. La pausa pranzo troppo breve, una consegna urgente da portare a termine oppure un esame universitario da preparare ci porta ad avere meno tempo da dedicare al benessere del nostro corpo.
Tuttavia se volete dare una spinta in più al dimagrimento e attivare il metabolismo, qualcosa lo dobbiamo pur fare.
Per esempio, una soluzione che trova d’accordo tutti, anche gli stacanovisti che non riescono a stare lontani per più di mezz’ora dalla scrivania e dal computer portatile, è quella di fare ginnastica a casa.
Certo, in apparenza può sembrare molto complicato, soprattutto se non abbiamo a disposizione degli attrezzi professionali, ma nei fatti è più semplice di quello che si pensi.
Ci sono alcuni esercizi, come gli addominali, che possono essere fatti tranquillamente nella propria camera da letto oppure seduti a gambe incrociate o sdraiati sul tappeto del salotto (ovviamente sempre se questo non è sporco o pieno di peli, perché in tal caso è meglio distendere una coperta pulita o, se lo abbiamo, un tappetino o un tatami).
Anche lo yoga e il pilates, entrambi praticabili tra le mura domestiche, possono essere un valido aiuto per perdere peso. Dopotutto non è importante l’intensità dell’allenamento, ma trovare gli esercizi giusti e farli in modo costante.