Home SALUTE Chirurgia plastica dei genitali femminili

Chirurgia plastica dei genitali femminili

Desideri avere dei genitali femminili perfetti? Sono sempre più le donne che si rivolgono al chirurgo per rimodellare la vagina per renderla più giovane e gradevole?

Abdomen, waist, thigh marked for plastic surgery

Quali sono i rischi nella chirurgia plastica dei genitali femminili?

Una pratica che i ricercatori dell’Università College di Londra non vedono prova di pericoli reali, vista la possibilità di danneggiare alcuni nervi, diminuendo cosi la sensibilità e la soddisfazione sessuale.Le conseguenze sono anche psicologiche, a causa dell’eccessivi annunci  pubblicitari “Genitali dall’aspetto prepuberale” che possono diventare una fonte di ansia.

È raro che chi si rivolge al chirurgo estetico per correggere qualche dismorfia della zona intima, prima ne abbia parlato con il proprio ginecologo, in genere perché si parla semplicemente dell’aspetto estetico della vagina; perciò le donne non ritengono necessario parlarne col medico, si imbarazzano.

Eppure è grande il peso che alcune sentono di portare a causa di un difetto in una parte del corpo così privata.
Addirittura arrivano a negarsi al partner e una piccola dismorfia riesce a danneggiare la serenità.

Come arrivano a percepire il difetto come tale?

Alcuni parametri della bellezza sono quasi universali: la simmetria, ad esempio, che in questo caso è riferita alle piccole e grandi labbra. Oppure la regolarità nei profili e l’armonia delle curve.
Questi interventi possono essere semplici rimodellamenti cosmetici dell’aspetto esterno dei genitali (ad es. riduzione delle piccole labbra), altri, come il vaginal tightening (restringimento della vagina, nella traduzione letterale), hanno lo scopo di incrementare il piacere fisico e costituiscono una vera e propria novità nel mondo della chirurgia estetica.

Chi si fa operare?
La frequente esposizione dei genitali femminili sui mass-media e la continua sollecitazione nei centri di fitness a un ideale di bellezza che va oltre la richiesta di un corpo femminile magro, atletico senza cellulite, inducono una valutazione estetica anche della forma dei genitali femminili.
Le piccole labbra che protrudono oltre le grandi labbra creano disagio sia dal punto di vista estetico che funzionale. Alla base della richiesta di riduzione delle piccole labbra troviamo infatti la convinzione di un miglioramento della prestazione sessuale esponendo di più il clitoride, di un maggiore sex appeal, o l’eliminazione di una fastidiosa irritazione che appare con indumenti succinti o stretti, durante la pratica di attività come andare in bicicletta, o semplicemente per migliorare l’igiene locale.

Quali sono i costi

Questo tipo di intervento può costare dai 2 ai 3.000 euro.

Fonti:
http://www.medix.it/tecniche/genitali_femminili.html
http://www.stefaniagarbin.it/interventi/genitali/chirurgiaintima.htm