Niente poco di meno che la salvezza di una festa di nozze in caso di pioggia. Dopo ore passate ad fantasticare su aperitivi a bordo piscina, taglio della torta in piscina e scelta delle sedie a sdraio di design, più adeguate allo stile della festa nuziale, da posizionare in giardino, immaginate arrivare lei, la più temuta di tutti i matrimoni ben riusciti: la pioggia. Per fortuna, gli sposi possono tirare un sospiro di sollievo, perchè a far proseguire i festeggiamenti di nozze, anche in caso di brutto tempo, ci sono loro: le tensostrutture da matrimoni.
Meteo..canaglia
Seppure la sala ricevimento vada prenotata con un certo anticipo e attraverso le agenzie di catering è possibile creare un “matrimonio a misura dei propri desideri di sposi”, non è ancora previsto un prezzo extra da pagare per avere la certezza che il giorno tanto atteso sia soleggiato.
Il fatto che oltre l’80% degli sposi scelga la data delle nozze in una giornata compresa tra i mesi di Giugno e Agosto, lascia ben intuire quanto la speranza forse più grande per i futuri coniugi, sia quella che nel giorno della loro unione splenda il sole o quanto meno non piova.
Non è un caso se le sale ricevimento e più in generale i menù dei ristoranti per matrimoni siano molto più economici all’infuori del periodo prettamente estivo. Eppure solo pochi temerari hanno un’idea talmente originale da festeggiare a Novembre o Dicembre, ovvero quando le probabilità di fenomeni temporaleschi aumentano anche in regioni tradizionalmente soleggiate come Puglia e Basilicata.
Rinunciare al grande sì, per 2 gocce di pioggia
Assolutamente no. E chi lo direbbe a tutti i parenti che hanno comprato un vestito per le nozze già 4 mesi prima e hanno iniziato una dieta ferrea solamente per entrarci? Le sale per nozze di tutta Italia sono riuscite ad ovviare all’inconveniente pioggia disponendo di tensostrutture per matrimoni a noleggio, decretando il successo di tantissime feste nuziali, minacciate da fenomeni piovosi. E’ vero che sposa bagnata si dice essere una sposa fortunata, ma volete mettere la bellezza di proseguire i festeggiamenti riparati, grazie ad una struttura coprente che permetta di rimanere negli spazi esterni o nel giardino del ristorante, anche quando piove?
La definizione di tensostruttura è molto semplice, anche se si presta spesso ad ambiguità e sono molti coloro i quali pensano che abbia a che fare con i capannoni prefabbricati. Come il termine lascia ben immaginare, si tratta invece di una struttura costituita da materiali messi in tensione e capaci quindi di esercitare una pressione tale, da reggere pesi importanti, dando vita a opere imponenti, talmente grandi da superare anche i canonici 25×50 metri, come nel caso delle tensostrutture di nozze.
A cosa servono le tensostrutture usate durante i matrimoni è molto semplice intuirlo, visto che è legato alla loro funzione di copertura degli spazi aperti, fiore all’occhiello di ogni celebrazione di questo tipo. Si parla di strutture a tensione da esterno, proprio perchè andranno collocate nel giardino della sala ricevimento o nel patio, negli spazi immediatamente fuori rispetto alla struttura in cui si consumeranno le deliziose pietanze del menù di nozze. A seconda del numero degli invitati che dovranno contenervi, potrà trattarsi di tensostrutture pieghevoli oppure fissate con potenti cavi e tiranti. In molti casi infatti questo spazio artificiale dovrà contenere la banda e l’impianto d’amplificazione, spesso molto pensate, il quale necessita una collocazione più alta rispetto al pubblico, per favorirne l’acustica.
Il prezzo delle tensostrutture
Considerata la progettazione e tutti gli standard di sicurezza che un attrezzatura di questo tipo dovrà garantire, prima di essere commercializzata, è facile capire come il suo costo è abbastanza alto. Si tratta pur sempre di un mega telone per matrimonio e, vista l’importanza di questo oggetto nella riuscita di una festa nuziale, è possibile che molte sale ricevimento decidano di affittarlo. Anzichè spendere una cifra così importante, con tutti i costi di manutenzione che un prodotto di questa mole richiede, è probabile che un sala per ricevimenti nuziali decida di contattare un catering per noleggiare tensostrutture per matrimonio. Con i soldi ricavati dall’organizzazione di una celebrazione nuziale è facile quindi riuscire a coprire i costi dell’affitto di un tendone di questo tipo e quelli per il lavoro degli operai chiamati per montare una tensostruttura così grande.
I vantaggi di noleggiare una copertura per nozze
Anche se la maggior parte di noi dà la riuscita di un matrimonio qualcosa di scontato, dietro il successo di una festa in grande stile, vi è sicuramente lo zampino di un’organizzazione di catering affidabile e quella di un wedding planner qualificato. E’ la cura di tutti i dettagli che rende un matrimonio unico. Sarà invece la scelta di qualche idea più fantasiosa, in grado di rendere più originale in giorno di nozze, la migliore ricetta per creare ricordi indimenticabili, nella mente dei tanti invitati. La scelta di tensostrutture moderne e di design, come l’ultima generazione “a vela”, potrà contribuire all’esito positivo di un party di nozze, perchè consentirà di risolvere situazioni complicate, potenzialmente pericolose per la totale riuscita di quella giornata così importanta per la coppia di festeggiati.
- Vestiti puliti. La presenza di una tensostruttura permetterà di proteggere gli abiti da matrimonio di tutti gli ospiti. Amici e partenti invitati all’evento ringrazieranno, perchè eviteranno di rovinare giacche e corpetti a causa di fastidiose gocce di pioggia.
- Essere liberi. La sensazione di festeggiare all’aperto, perchè riparati da una tensostruttura, mette il buon umore tra i partecipanti. Non avere muri al lato mentre si balla, permette di far viaggiare l’immaginazione e farsi trasportare dall’atmosfera magica di un matrimonio.
- Protetti, ma vicini. E’ vero che grazie a questa protezione si riuscirà a sfruttare gli ambienti esterni, ma il fatto che la stessa tensostruttura abbia un tetto e uno spazio circoscritto, manterrà più raccolti tutti gli invitati, facendoli sentire al centro della festa.