Home caduta dei capelli Come prevenire la caduta dei capelli: metodo

Come prevenire la caduta dei capelli: metodo

Di uomini calvi e donne con la testa a chiazze diradate se ne possono avere per svariati motivi. Solitamente una donna tende a coprire la calotta con turbanti fai da te e ci si dice a se stessi che prima o poi ci faremo l’abitudine. Ecco, quando si parla di come prevenire la caduta dei capelli si affronta il concetto di abitudine. Come in tutte le altre cose, le buone abitudini contribuiscono a ridurre il rischio che certi spiacevoli eventi si manifestino, anche se spesso è la genetica, o l’ereditarietà, a farci essere come non vorremmo.

Come prevenire la caduta dei capelli
Come prevenire la caduta dei capelli: dalle proteine un metodo per rallentarla!

Come prevenire la caduta dei capelli: approntare un metodo

Per arrivare a una corretta abitudine è necessario intendere il come prevenire la caduta dei capelli come un ragionare sul capello: come nasce? Cosa lo fa crescere? Cosa c’è sotto di lui, semplice cute o ben altro? Sono domande a cui non possiamo prescindere, che ci svelano un mondo che si unisce al resto del nostro corpo e che va salvaguardato. Inoltre, che il capello debba cadere prima della fine del suo normale ciclo di vita per ragioni ereditarie non è un motivo per arrendersi. Si può sempre tamponare il problema, rallentarlo e renderlo meno incisivo. Lo dobbiamo per noi e per i rapporti sociali a cui teniamo.

Come prevenire la caduta dei capelli: rallentare il problema

Ecco, i nodi sono venuti al pettine e ora è il momento di pensare a come prevenire la caduta dei capelli cominciando a rallentare il problema. Per esempio:

  • Un metodo lampante è pensare a com’è fatto il capello. Esso infatti è composto da cheratina, una sostanza proteica ricca di zolfo. Quindi sarebbe conveniente mangiare cibi a base di proteine e sali minerali come appunto lo zolfo.
  • Un metodo di nuovo lampante è fornire il nostro organismo degli elementi alla base delle proteine, ovvero di amminoacidi. In commercio si vendono integratori da bere a base di amminoacidi essenziali.
  • Massaggiamo delicatamente il cuoio capelluto con shampoo o creme a base di ingredienti naturali, soprattutto quando si hanno capelli molto secchi. Attivando i vasi sanguigni e le ghiandole sebacee sotto il cuoio capelluto nutriamo il capello e lo teniamo lubrificato al punto giusto.
  • Se la questione è di carattere ereditario, è molto probabile che abbiate alti livelli dell’ormone diidrotestosterone. Per cui rivolgersi a uno specialista per un test del capello sarebbe l’ideale. Egli ci darà consigli tecnici su come ridurre la presenza di questo ormone responsabile dell’atrofizzazione dei bulbi piliferi e della conseguente caduta dei capelli.
  • Vogliamo utilizzare un metodo fai da te? Ebbene è possibile. Frutta e verdura e altro, che magari compriamo ogni giorno, possono essere utili anche in questo. Prepariamo una lozione utilizzando limone, olio di oliva, menta e altre piante, lasciamo riposare sui capelli e contribuiremo a tenerli lontani dal rischio di caduta. Le ricette per realizzare tali preparati le trovate comodamente attraverso internet.
  • Evitate o riducete il fumo di sigaretta. Il fumo alla fine danneggia la nostra circolazione sanguigna, la stessa che porta il nutrimento su, dal nostro amato capello.

Come prevenire la caduta dei capelli: una spinta positiva

Prima o poi vedremo che il pensiero su come prevenire la caduta dei capelli si è trasformato da ragionamento in pratica, ovvero nell’abitudine ad applicare un sistema di vita. In questo modo i risultati non tarderanno a venire, mai però credere ai miracoli istantanei e senza criterio. Piuttosto rivolgersi a un buon medico.