Home COME FARE PER Casa piccola? Ecco come sfruttare gli spazi

Casa piccola? Ecco come sfruttare gli spazi

Casa piccola? Oggi, a meno che non si abbiano disponibilità economiche “consistenti”, gli spazi in cui coppie novelle e singles sono costretti a vivere sono sempre più ristretti, rendendo la vita difficile per molti motivi: dove mettere, per esempio, la biancheria e le coperte al cambio di stagione?

Come sfruttare gli spazi in una piccola casa
Come sfruttare gli spazi in una piccola casa

Se vivete in una casa talmente piccola da non sapere proprio dove riporre coperte, piumoni, cuscini e quant’altro, se non avete nemmeno un aspirapolvere da usare con il sacchetto apposito, tanto per cominciare tiriamo fuori il vecchio metodo che usano i Boy Scout per piegare il sacco a pelo: stendete la coperta o il piumino sul pavimento e passateci sopra con il corpo, schiacciandolo il più possibile, quindi arrotolatalo strettamente su se stesso passandoci sopra con energia le braccia, iniziando da uno dei bordi, fino alla fine della coperta; in questo modo tutta l’aria sarà eliminata e il suo volume dimezzato. Alla fine chiudete il “salsicciotto” in più punti con dei lacci e riponetelo, in un qualsiasi angolo della casa.

Coperte e piumini così ben schiacciati troveranno posto ovunque, anche dove non avreste mai pensato di infilarli a causa dell’ingombro eccessivo: all’interno di un armadio ma anche nei cassettoni sotto il letto (se li avete) e perfino in cantina o nel box dove, se li avrete ben sigillati, l’umidità non potrà toccarli. Protetti dalla polvere li potrete mettere anche sopra gli armadi, lasciando così all’interno molto spazio libero. Ulteriore suggerimento: se volete ritrovarli freschi come appena lavati, infilate prima di ogni operazione nelle coperte delle bustine profumate per la biancheria, in vendita in ogni supermercato.

Se le dimensioni della casa, invece, sono talmente minuscole da non prevedere neanche un posticino per riporre gli indumenti ingombranti, la soluzione potrebbe essere quella di mimetizzarle da qualche parte. La necessità aguzza l’ingegno: possiamo distendere coperte e piumini sotto il materasso, se invece avete un monolocale e il posto in cui dormite è un divano – letto, sotto ai cuscini dello stesso. Non vi piace l’idea? Allora , se i piumini non sono particolarmente pregiati, avvolgeteli in un bel sacco di cotone in una bella fantasia che si accordi con il resto dell’arredamento, cucito appositamente per lo scopo, e usateli come cuscini giganti o pouff: gli amici che verranno a trovarvi nella vostra minuscola casa, apprezzeranno!