Il capello è un componente fondamentale della bellezza, soprattutto per noi donne che vorremmo mantenerlo sempre curato, lucido, morbido e gestibile. Tuttavia, dobbiamo fare i conti con diversi fattori che possono danneggiarlo: l’età, in cui il capello si indebolisce e si rompe con più facilità, perde di brillantezza o perde il colore; una alimentazione carente di vitamine; stress e agenti atmosferici; l’esposizione prolungata al sole, che distrugge la cheratina e la melanina che sono le proteine più importanti del capello; il calore eccessivo del phon o delle piastre; l’ inquinamento e il fumo, che riducono l’entrata del sangue nella fibra capillare causando un invecchiamento accelerato. Tutti questi fattori possono, quindi, alterare la struttura della fibra capillare causando una diminuzione della pigmentazione del capello e una diminuzione dei grassi nella cute, seccandola e disidratandola. Pertanto, per ringiovanire e recuperare la bellezza e la lucentezza dei capelli, è opportuno modificare alcune abitudini per ripristinare le sue qualità naturali.
La prima cosa da fare è scegliere uno shampoo specifico con proprietà ristrutturanti per ridurre i danni causati dall’inquinamento o dal calore del phone. Una volta applicato lo shampoo, massaggiate il cuoio capelluto in modo tale da stimolare la circolazione e poi sciacquate con acqua tiepida e non troppo calda perché disidrata il capello. Applicate poi un balsamo riparatore alle punte.
Almeno una volta a settimana idratate il capello con maschere o prodotti contenenti pantenolo, vitamina B3 e cheratina, poiché penetrano all’interno della fibra capillare rendendola più spessa e, quindi, più forte; di conseguenza, il capello si rivitalizza e riacquista brillantezza e luminosità.
Quando andrete ad asciugare i capelli, applicate un prodotto specifico che li protegga prima di usare il phone o la piastra, soprattutto se i vostri capelli sono molto danneggiati. Il calore può essere molto aggressivo, ma anche il cloro, il sole e l’uso continuo di tinte e coloranti possono minacciare la lucentezza del capello rendendolo opaco. Pertanto, tenete sempre nel vostro bagno dei prodotti ricchi di vitamine che aiutano a riparare questi danni.
Se fate ricorso a tinte o decoloranti, affidatevi sempre ad un esperto perché, altrimenti, i risultati potrebbero essere disastrosi.
Se avete i capelli crespi e quindi voluminosi, l’anti-crespo potrebbe essere una buona soluzione, da usare però con cautela: evitate di applicarlo nelle giornate calde umide altrimenti il vostro capello risulterà essere appiccicoso.
Pettinate delicatamente i capelli senza tirarli utilizzando un pettine a denti larghi in modo da poterli districare bene e pettinateli ogni giorno dalla radice alla punta, per favorire la crescita e aumentare la circolazione del sangue.
E’ consigliabile anche tagliare con regolarità i capelli, quindi ogni 3-4 mesi recatevi dal parrucchiere per eliminare eventuali punte aride e danneggiate in maniera tale da rinforzare il capello.
Per rendere il capello sano, forte e lucente è molto importante curarlo anche dall’interno, cioè è necessaria una corretta alimentazione, ricca di proteine, legumi , frutta e verdura. Questi alimenti aiuteranno i vostri capelli ad essere molto più sani.
Mettete ora in pratica questi semplici consigli per rendere i vostri capelli perfetti e avrete un grande cambiamento in poco tempo!