Home caduta dei capelli Caduta dei capelli rimedi naturali

Caduta dei capelli rimedi naturali

Il problema della caduta dei capelli riguarda sia l’uomo sia la donna e condiziona in maniera considerevole il benessere di entrambi a causa del forte impatto che esercita sulla sfera psicologica ed emotiva. Perdere i capelli, in parte o in maniera considerevole, si parla dunque di alopecia o calvizie, rappresenta da sempre uno dei maggiori timori delle donne in quanto avere una folta e rigogliosa chioma è sintomo di femminilità e bellezza.

Caduta dei capelli: rimedi naturali
Caduta dei capelli: rimedi naturali

Per quanto comunque l’avanzare dell’età porti insito con sé il problema della caduta dei capelli, di recente anche l’uomo ha iniziato a vivere con sempre maggiore insofferenze l’insorgere del progressivo diradamento della capigliatura. La scienza moderna ha negli ultimi anni fatto passi da gigante nella ricerca applicata per la cura della caduta dei capelli e nello specifico la scienza della tricologia, branca specialistica della dermatologia. Tuttavia ricorrere a vere e proprie terapie come sedute laser o addirittura farmacologiche dovrebbe essere preso in considerazione solo come seconda scelta soprattutto per la possibilità, nel caso vengano prescritti farmaci, di andare incontro a effetti indesiderati e controindicazioni varie.
La risposta primaria per la caduta dei capelli la si può ricercare nei rimedi naturali che fin dall’antichità hanno fornito all’uomo la risposta più salutare e talvolta più efficace per rimediare a numerosi disturbi come ad esempio la caduta dei capelli.

Caduta dei capelli: quali i rimedi naturali
Prevenire o fermare la caduta dei capelli con i rimedi naturali è realmente possibile. Per intervenire sul problema con efficacia mirata occorre inizialmente conoscere quali siano i rimedi naturali e come utilizzarli.

Caduta dei capelli: rimedi naturali nei trattamenti
Contro la caduta dei capelli rimedi naturali efficaci sono rappresentati da specifici trattamenti da effettuare direttamente sul cuoio capelluto e sulla capigliatura. Esistono numerosi rimedi naturali, che è possibile preparare in maniera autonoma acquistando solamente gli ingredienti primari e evitando di spendere cifre esorbitanti per prodotti cosmetici talvolta ingannevoli o altamente nocivi.
Per risolvere il problema della caduta dei capelli rimedi naturali sono proprio quelli che un tempo venivano praticati dalle nonne, ma che non rientrano solo nel patrimonio delle tradizioni familiari, infatti alcuni fra questi elementi si sono dimostrati efficaci attraverso indagini specifiche. Abbinare ai rimedi naturali una corretta dieta può contribuire in maniera significativa a risolvere il problema. Contro la caduta dei capelli rimedi naturali si ottengono con l’applicazione di infusi, impacchi, massaggi e miscele frullate capaci di intervenire arrestando la caduta dei capelli, rinvigorendo il capello e addirittura favorendone la crescita. Vediamo nel dettaglio quali sono i rimedi naturali per la caduta dei capelli.

Caduta dei capelli: rimedi naturali maschere e infusi
Contro la caduta dei capelli rimedi naturali efficaci sono le maschere preparate con frullati di
fieno greco in semi utile sia per rinforzare e ristrutturare il capello sia come naturale soluzione antiforfora
aloe vera ottenuta direttamente dalla pianta e utilizzata in forma di impacchi per favorire la crescita stimolando direttamente i follicoli piliferi
amla una particolare pianta indiana il cui estratto utilizzato come maschera sul cuoio capelluto rinforza dall’interno la struttura del capello
hennè ampiamente scelto dalle donne non solo per l’effetto rinforzante ma anche per la peculiarità di donare alla chioma uno splendido effetto naturale evitando così di ricorrere alle tinte a base di prodotti chimici
polpa e olio di avocado
polpa e succo d’arancia per prevenire la caduta e rendere più forti i capelli
semi di lino

Alle maschere si aggiungono, per la caduta dei capelli rimedi naturali quali gli infusi a base di
olio di cocco che rafforza la chioma e previene la caduta dei capelli
olio d’oliva utilizzato in gocce per effettuare delicati massaggi sul cuoio capelluti e stimolare l’attività dei follicoli piliferi
olio di mandorle e di rosmarino per fermare la caduta dei capelli
Infusi a base di zenzero per stimolare la ricrescita
profumate misture preparate con succo di lime, pepe nero e lavanda.

Si sono inoltre dimostrati efficaci contro la caduta dei capelli rimedi naturali a base di caffè e infusi di latte e aglio.

Caduta dei capelli: rimedi naturali
Caduta dei capelli: rimedi naturali

Per fermare la caduta dei capelli rimedi naturali riguardano anche particolari attenzioni da riservare alla cura del cuoio capelluto che non andrebbe mai sottoposto a shampoo aggressivi e ad un eccessivo utilizzo di lacche e prodotti cosmetici a base di prodotti chimici.
Per quanto riguarda le colorazioni è opportuno optare su scelte naturali come gli henné o chiedere consiglio all’erborista nella scelta di estratti che donino naturali riflessi senza danneggiare la cute e così favorire la precoce caduta dei capelli.
Un consiglio da non dimenticare è quello di proteggere i capelli dall’esposizione eccessiva ai diretti raggi solari e dalle polveri o smog, utilizzare foulard o cappelli tutela il cuoio capelluto garantendo anche un tocco di stile.