Home caduta dei capelli Caduta dei capelli: cause e rimedi naturali

Caduta dei capelli: cause e rimedi naturali

La caduta dei capelli è una delle tragedie che l’essere umano si ritrova a combattere almeno due volte all’anno. La prima, e più tragica, è quella che segue l’estate: un evento naturale e normale. Il cuoio capelluto già è continuamente atto a rigenerarsi, ma con il caldo e la conseguente secchezza, dovuti all’estate, inizia a subire nel periodo tra Settembre e Ottobre una continua esfoliazione, oltre che alla perdita di capelli.hair-loss-are-you-losing-your-locks-skin-online-header

Ovviamente la causa può non essere solo quella del periodo stagionale, ma può essere peggiorata da altre condizioni, come quelle fisiche. Lo stress è una delle cause principali, ma non solo, anche la carenza di alcuni nutrienti fondamentali (ferro, magnesio, Vit D, lisina) è causa di perdita di capelli.

Così come anche forti scompensi ormonali (problemi tiroidei, ad esempio) provocano questo evento. Se in questo periodo notate questa eccessiva perdita, non bisogna spaventarsi più del dovuto, ma prendere le giuste precauzioni, attuare i rimedi naturali migliori e correggere, eventualmente, l’alimentazione. Perché anche una dieta ristretta o un’alimentazione scorretta possono portare alla perdita di capelli.

A meno che non si sappia di un motivo specifico per la caduta, come ad esempio: gravidanza, patologie specifiche (alopecia), l’utilizzo di farmaci o altre cause gravi, allora si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali.

Il cuoio capelluto vuole essere “coccolato” e, prendendosene bene cura, si può ridurre la perdita. Un modo per prendersi cura del cuoio capelluto è quello di massaggiarlo con olio di cocco, olio di semi di lino oppure olio d’oliva. Poche gocce versate sulla cute, seguite da un massaggio. Almeno una volta a settimana, per 10-15 minuti. Per poter contrastare la forfora, rinforzare il cuoio capelluto agire contro la formazione di sebo, ci sono due rimedi: impacco sul cuoio capelluto con succo e buccia d’arancia oppure massaggiare il cuoio capelluto con l’aceto di mele. Non esagerare con le quantità, una durata limitata, circa 10-15 minuti e risciacquo ben fatto.

L’alimentazione è un aspetto fondamentale per la buona salute dei capelli. Una dieta drastica e/o un’alimentazione scorretta possono provocare la caduta dei capelli. Per far sì che questo non accada, è necessario che alcuni alimenti, che apportano nutrienti specifici, siano sempre presenti.

Si tratta di vitamine, proteine, amminoacidi e oligoelementi. Le vitamine necessarie sono soprattutto quelle del gruppo B: da B1 a B9. Queste vitamine possono essere introdotte mangiando i seguenti alimenti: legumi, uova, cereali, frutta e verdura (soprattutto funghi, broccoli, fagiolini, patate, carote, pomodori ). Anche gli oligoelementi bisogna tenerli in giusto equilibrio. Gli oligoelementi, ovvero i minerali che contribuiscono alla buona salute dei capelli, sono: ferro, rame, zinco, magnesio e zolfo. Elementi che possono essere introdotti nell’organismo con integratori o con alimenti come carne rossa, verdure in generale (spinaci, patate, carote), carni bianche, crostacei, arachidi e frutta fresca.