Acqua e limone stitichezza, in particolare la stitichezza chi non ne ha sofferto in maniera occasionale o peggio ci convive giornalmente da anni. E’ uno dei disturbi più diffusi nel mondo occidentale complice uno stile di vita sedentario magari associato ad una cattiva alimentazione o un intestino particolarmente pigro.
Si può parlare di stipsi quando una persona lamenta difficoltà associata magari a insoddisfazione ed anche ridotta frequenza dell’evacuazione. L’acqua e limone può essere un buon rimedio naturale da utilizzare all’occorrenza. Non da meno l’acqua e il limone possono essere usati anche per la cura del sintomo contrario, cioè la diarrea.
Sintomi della stitichezza
Parlando di stipsi, tuttavia, più che di una malattia vera e propria si deve parlare di un sintomo derivante da più cause.
La prima un’alimentazione scorretta con poche fibre e molti grassi così da rendere la costipazione un problema reale e soprattutto costante, oppure modifiche sostanziali al proprio regime alimentare tali da stravolgere la normale funzionalità dell’apparato digerente.
Altre cause, una scarsa attività fisica, una carenza di liquidi la cui presenza al contrario rendono le feci più morbide facilitandone l’evacuazione.
Anche l’assunzione di alcuni farmaci potrebbe essere la causa dell’insorgenza della stipsi, tra questi gli antidolorifici, gli antiacidi, i farmaci per la pressione, quelli che permettono di curare il morbo di Parkinson, gli antidepressivi, i diuretici e anche gli integratori de ferro.
Di stitichezza si può soffrire anche in gravidanza, con la fisiologica compressione dell’intestino da parte dell’utero. Una condizione di stipsi più o meno accentuata si può verificare con situazioni personali di stress emotivo o professionale o più semplicemente un viaggio o un trasferimento che in qualche modo mini le proprie abitudini e tale da creare un disagio.
Persino l’avanzare dell’età è una causa in quanto con il rallentare del metabolismo, l’intestino è più pigro.
Proprietà dell’acqua, limone per chi soffre di stitichezza
Dunque meglio prevenire che curare cercando di seguire una corretta alimentazione ricca di fibre, bevendo molti liquidi, accompagnata da una moderata attività fisica.
Tra i molteplici rimedi che la natura ci offre segnaliamo l’acqua e il limone come ottimo alleato per combattere la stitichezza.
Il limone piuttosto che un altro agrume in quanto, contrariamente ai luoghi comuni, non ha una azione astringente, anzi regolarizza il metabolismo ed aiuta la digestione e contiene una buona dose di acido citrico, citrati di calcio e potassio, sali minerali, oligoelementi quali ferro, fosforo, manganese, rame, vitamine B1, B, B3, e C,carotene.
Il limone possiede, inoltre, proprietà antisettiche, antitossiche ed antibatteriche.
Quando consumare l’acqua e limone quando si soffre di stitichezza
Dunque l’acqua e limone è indicata per tonificare tutto l’organismo, stimolare la diuresi, e tante altre funzionalità tra le quali appunto regolarizzare l’intestino.
Acqua e limone stitichezza insomma è come si diceva importante in quanto produce effetti benefici sia per la stitichezza che per la diarrea: nel primo caso ha un’azione emolliente sulle feci e stimola l’evacuazione; nel secondo caso ha un’azione disinfettante e battericida.
Non si deve però pensare che basti bere l’acqua con il limone per risolvere magicamente e semplicisticamente i problemi di stitichezza in quanto occorre seguire alcune semplici regole.
L’acqua e limone va bevuta in particolare appena svegli. Occorre riscaldare l’acqua fino ad intiepidirla quindi aggiungere il limone appena spremuto. E’ importante che il limone sia biologico e spremuto al momento. La bevanda va a questo punto sorseggiata a piccole dosi e solo dopo 10-15 minuti si può fare la colazione. Tutto ciò per permettere la funzione regolarizzante dell’intestino.
E’ opportuno ingerire acqua e limone costantemente per curare la stitichezza?
Stabilito che gli effetti regolarizzanti dell’intestino sono certi, il consiglio è di assumere ciclicamente questa bevanda oppure al bisogno in caso di abuso alimentare.