Home Lavoro Concorsi Concorsi Roma Capitale: finalmente ripartono

Concorsi Roma Capitale: finalmente ripartono

Sono passati diversi anni, forse più di 7, sono nati gruppi di pressione, gruppi Facebook, sono intervenute diverse Associazioni a tutela dei consumatori, e anche qualche giurista e qualche politico, in effetti si trattava della piu’ grande procedura concorsuale pubblica riguardante un solo comune italiano, anche se che comune, niente meno che Roma Capitale, ma finalmente i Concorsi di  Roma Capitale sono stati sbloccati.

Per i pochissimi, sicuramente, non informati, diciamo che si tratta di 22 procedure concorsuali, che spaziavano, e felicemente ora possiamo dire spaziano,  in tutto l’arco dell’Amministrazione capitolina, dai ruoli dirigenziali e da funzionario amministrativo a quelli di carattere più tecnico – pratico, che avevano coinvolto decine di migliaia di aspiranti dipendenti del Comune di Roma Capitale Città Metropolitana, come da definizione del Comune stesso. E che erano stati bloccati, come accade, purtroppo, di frequente in Italia, per corruzione.

Comunque la notizia non è questa, che in Italia, lo ribadiamo con forza, non sarebbe una notizia; ma la notizia è che  finalmente qualcosa si sta muovendo, e forse più di qualcosa. Infatti come è possibile verificare andando direttamente sul sito istituzionale di Roma Capitale e entrando nella pagina concorsi, oppure digitando su Google  Concorsi Roma Capitale, è possibile consultare le procedure sbloccate per le quali l’ufficio concorsi del Comune ha già inviato le raccomandate per l’eventuale prova orale, quelle per le quali la prova orale è già stata fissata o per quelle, ma sono poche, per le quali già si è svolta la prova.

Nel caso siate tra coloro che devono sostenere la prova orale o devono ricevere la raccomandata del Comune che vi invita a presentarvi per sostenerla, potete verificare la correttezza dei vostri dati anagrafici e dell’indirizzo di recapito contattando direttamente l’Ufficio Concorsi del Comune di Roma nei soli giorni di Martedì, Mercoledì e Giovedì della settimana chiamando il centralino del comune o lo 060606, ma controllate gli orari sul sito del Comune.

C’è da dire che in questi giorni anche l’Ufficio Concorsi stesso sta provvedendo a contattare gli idonei, se sulla domanda che avete presentato c’era un recapito telefonico attivo.

Quindi se siete tra i fortunati occhio al telefono, alla cassetta postale e iniziate a studiare.