Tempo di vacanze significa certo mare, montagna, sole e relax ma anche preparazione dei bagagli. Per molti il momento e di “cosa metto in valigia?” è fonte di stress. Per chi poi deve prendere l’aereo è sempre un piccolo dramma capire le dimensioni del bagaglio a mano.
E quindi ci si ritrova in aeroporto con centinaia e centinaia di bagagli a mano dalle forme e dimensioni più bizzarre e strane, che molto spesso, quando è il momento di inserirli nella cappelliera dell’aereo, generano scene di chi prende a pugni e a spintoni il proprio bagaglio pur di farlo entrare in uno spazio minuscolo e ristretto.
Da oggi però questa difficoltà non esiste più perchè la IATA ha introdotto le definitive misure universali del bagaglio a mano che sono valide per tutte le compagnie aeree : 55 x 35 x 20 cm. Questo consente di avere una misura unica e standard per tutti e di ottimizzare gli spazi negli aerei. Dimensioni decisamente ridotte dato che ad oggi le misure usate son state maggiori e diverse da compagnia a compagnia. Il risultato sarà certo scomodo per molti che si troveranno nell’impossibilità di utilizzare un trolley fuori norma magari da poco acquistato.
E ora il dilemma sarà “cosa inserire in questo bagaglio a mano ridotto?”. La risposta è davvero semplice: l’essenziale! È sicuramente soggettiva l’interpretazione che si da alla parola essenziale ma forse inserire nel bagaglio a mano ridotto un cambio abiti (nel caso in cui all’aeroporto di arrivo la nostra valigia non arrivi), un piccolo beauty per l’igiene personale (rispettando le norme di imbarco riguardo oggetti ed effetti personali) e magari un libro come compagno di viaggio può essere una buona e valida soluzione.