L’anguria ha davvero tanti benefici per l’organismo, in tutto sono 15. Questi 15 benefici includono la prevenzione di disturbi renali, ipertensione, cancro, diabete e altro ancora. E’ di gran lunga, uno dei più potenti frutti capaci di guarire il corpo.
L’anguria migliore è quella proveniente dalla Costa Rica. Questo frutto è incredibile ed è sicuramente il più salutare rispetto a quelli che si trovano nei negozi di tutto il mondo e che spesso vengono coltivati con ormoni e così via.
Questo frutto stupefacente è incredibilmente idratante (fino al 92% di acqua) ed è naturalmente a basso contenuto di grassi. È denso ,nutriente, e fornisce un’ elevata quantità di vitamine, minerali, antiossidanti e fitonutrienti cruciali. I benefici per la salute dell’ anguria sono al di là di qualsiasi cosa si possa immaginare, questo frutto è un vero guaritore, ed è solo in attesa di essere mangiato.
Qui ci sono 15 incredibili benefici dell’anguria
Efficace diuretico naturale
L’anguria è un diuretico naturale, il che significa che migliora il flusso di urina, ma senza sovraccaricare i reni (a differenza di alcol e caffeina). Aiuta il processo digestivo delle proteine, che favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso da parte dei reni.
Alcalinizzanti
L’anguria è uno dei frutti più alcalinizzanti del pianeta! Mangiarla a piena maturazione permette di ricevere la più alta concentrazione di minerali alcalinizzanti.
Antinfiammatorio
L’anguria contiene il composto colina, che riduce l’infiammazione cronica. Contiene anche il licopene carotenoide, che è benefico nel ridurre l’infiammazione e neutralizzare i radicali liberi.
Diuretico naturale
Come accennato in precedenza, l’anguria è un diuretico naturale e aiuta ad espellere i liquidi. Questo è utile perché aiuta a mantenere i reni puliti e riduce il carico tossico nel corpo. Aiuta anche a ridurre gli effetti dell’edema, una condizione in cui l’acqua in eccesso viene intrappolata nei tessuti del corpo, in particolare le caviglie, piedi, mani e braccia. L’anguria può contribuire ad eliminare questo fluido eccessivo in tutto il corpo, riducendo la ritenzione idrica.
Riduce il rischio di cancro
Carica di antiossidanti, in particolare la vitamina C (uno degli antiossidanti più forti), l’anguria può contribuire a ridurre la formazione dei radicali liberi, uno dei principali fattori scatenanti di formazione del cancro. Il licopene, che è altamente concentrato nell’anguria, è anche stato collegato con una diminuzione del rischio di cancro alla prostata in molti studi differenti.
Migliora la funzione epatica
L’anguria aiuta il processo di ammoniaca nel fegato, uno scarto della digestione delle proteine. Troppa ammoniaca nel corpo (causata dal mangiare troppe proteine animali, o altro) può causare encefalopatia epatica, in cui il cervello perde funzione a causa di un guasto di fegato in grado di rimuovere le tossine dal sangue.
Leggi anche: Malfunzionamento e intossicazione del fegato – 10 segnali rilevatori
Mantiene la salute degli occhi
Il beta-carotene è dilagante nell’anguria ed è convertito in vitamina A nel corpo, e aiuta a produrre i pigmenti nella retina dell’occhio. Protegge contro la degenerazione maculare legata all’età, nonché previene la cecità notturna.
Rafforza il sistema immunitario
Il contenuto di vitamina C nell’ anguria è incredibilmente alto. La vitamina C è utile per migliorare il nostro sistema immunitario, mantenendo l’integrità redox delle cellule e, quindi, proteggendoli da specie reattive dell’ossigeno (che danneggia le nostre cellule e il DNA). La vitamina C aiuta anche i nostri anticorpi a produrre un sistema per combattere le malattie.
Grande fonte di vitamina B6
La Vitamina B6 (piridossina), è abbondante nell’anguria, e aiuta nella creazione di serotonina (chimico “felice” nel cervello), GABA e dopamina. Esso è anche coinvolto in diversi passaggi nel metabolismo dei carboidrati, ed è richiesto da eme (un componente di emoglobina nel sangue) per la sua produzione. La mancanza di questa vitamina è associato all’infiammazione cronica.
Protezione solare naturale
L’anguria è uno di quegli alimenti che aiutano a rafforzare la protezione antiossidante della pelle contro i raggi UV. E’ ad alto contenuto di licopene (40% in più rispetto pomodori), un carotenoide rosso che protegge la pelle dalle scottature e dai tumori. E’ anche ad alto contenuto di vitamina C, che previene l’invecchiamento precoce e il cancro della pelle e tiene a bada i radicali liberi.
Aiuta a ridurre i dolori muscolari
L’anguria è una meravigliosa fonte di potassio, e quindi aiuta a regolare l’azione dei nervi e dei muscoli del nostro corpo. L’anguria riduce il dolore muscolare e migliora il tempo di recupero negli atleti. Questo effetto è stato principalmente attribuito alla citrullina, un aminoacido che si trova nell’anguria.
Leggi anche: Cinque fonti di potassio che sfidano la banana
Combatte le malattie di cuore: infarto e ictus
Mangiare anguria riduce la pressione sull’aorta e sul cuore. L’anguria contiene l’arginina e la citrullina, che riducono la pressione alta (aiutando a rilassare i vasi sanguigni) e quindi riduce il rischio di infarto e ictus. Il licopene aiuta a proteggere contro le malattie cardiache.
Digestione e Regolarità
L’anguria protegge dai problemi di digestione e aiuta a favorire la regolarità intestinale. L’anguria contiene un perfetto equilibrio di acqua e fibre, che aiuta a prevenire la stipsi e favorisce la regolarità. Questi benefici derivano soprattutto dai semi, sono ricchi di zinco e forniranno sempre più stimoli per migliorare i movimenti intestinali.
Rafforza le ossa
Il Licopene alimentare che si trova nell’anguria riduce lo stress ossidativo. Lo stress ossidativo riduce l’attività degli osteoblasti e osteoclasti (due grandi cellule ossee coinvolte nella patogenesi dell’osteoporosi). Questo significa che quando si mangia l’anguria, si sta aiutando a prevenire e addirittura invertire questo processo. L’anguria contiene anche un alto livello di potassio, che migliora la ritenzione di calcio nel corpo, con conseguenti ossa e articolazioni forti.
Riduce il grasso corporeo
L’anguria contiene citrullina che riduce l’accumulo di grasso nelle nostre cellule adipose.
https://it.wikipedia.org/wiki/Citrullus_lanatus