Per mantenersi in forma è necessario seguire una corretta alimentazione ed è essenziale evitare di svolgere una vita sedentaria. Anche la natura però ci viene in aiuto se vogliamo perdere i chili di troppo e se vogliamo risvegliare un metabolismo troppo lento. Tra i vari prodotti naturali uno dei migliori a svolgere questo compito è sicuramente l’alga fucus o alga bruna.
Cos’è l’alga fucus
L’alga fucus (Fucus vesiculosus), chiamata anche alga bruna o quercia marina è un’alga che cresce lungo le coste dei mari del Nord Europa. In fitoterapia, le proprietà dell‘alga fucus per dimagrire sono note e sfruttate da tempo infatti fu proprio il medico Duchesne-Duparc che nel 1862 scoprì che questa particolare alga possedeva delle proprietà utili per dimagrire e capaci di metabolizzare i grassi. In fitoterapia l‘alga fucus viene usata per la produzione di integratori naturali utili nelle diete dimagranti e viene anche utilizzata come ingrediente di cosmetici, come creme, utili per combattere la cellulite.
Le proprietà benefiche dell’alga
L’alga bruna è molto ricca di elementi essenziali, essa contiene mucillagini, sali, oligoelementi e vitamine in particolare tra le componenti troviamo una buona quantità di iodio, bromo, potassio. Tutte proprietà utili per il corretto funzionamento del metabolismo. Vediamo di preciso quali sono le proprietà di questa meravigliosa alga.
Aiuta la Tiroide
L’alga fucus ha la proprietà d aiutare il corretto funzionamento della tiroide, essa è capace di accelerare il suo funzionamento quando è pigra e di conseguenza accelera anche il metabolismo del corpo favorendo il dimagrimento. E’ lo Iodio la componente principale dell’alga Fucus. Lo iodio è un elemento essenziale che serve a far lavorare bene la ghiandola tiroidea soprattutto in caso di ipotiroidismo sfavorendo la formazione del gozzo.
Contrasta il colesterolo
L’alga fucus ha la capacità di ridurre notevolmente il colesterolo cattivo (LDL) perché grazie alle sue proprietà è in grado di dare all’organismo l’opportunità di espellerlo facilmente.
Ha proprietà lassative e aiuta il corretto funzionamento dell’intestino
Quest’alga è in grado ripulire l’intestino dalle tossine ed è considerato un potente lassativo naturale perché contiene mucillagini, preziose sostanze gelatinose utili per il nostro intestino in quanto ammorbidiscono la massa fecale, rendendo più facile l’evacuazione.
Combatte l’inestetismi come la cellulite
L’alga fucus non solo accelera il metabolismo ma è utile anche contro la ritenzione liquida, in effetti è in grado di espellere i liquidi in eccesso eliminando così la fastidiosa cellulite.
Ottima per lo stomaco e placa il senso della fame
Gli ingredienti naturali che compongono questa alga la rendono utile anche per lo stomaco, utile quindi per chi soffre di acidità o reflusso gastroesofageo perché riesce ad assorbire l’eccesso di acido dello stomaco, inoltre le mucillagni danno un senso di gonfiore e sazietà allo stomaco, riuscendo a placare quindi il senso di sazietà.
Come assumerla e controindicazioni
In commercio possiamo trovare l’alga fucus sotto forma di integratori in compresse o in gocce di tintura madre. E’ consigliabile assumerla al mattino o prima del pasto principale. Prima di assumerla è necessario consultare sempre prima il medico o il farmacista sia per farsi prescrivere la posologia e sia perché quest’alga ha delle controindicazioni. Chi soffre di ipertiroidismo deve assumerla con estrema cautela perché lo Iodio potrebbe risultare dannoso inoltre un uso prolungato potrebbe portare ad un ridotto assorbimento del ferro causando anemia.