Home Relazioni Come affrontare le molestie sessuali

Come affrontare le molestie sessuali

Come la delicatezza di un fiore é la carezza di chi ti dice amore. Ogni donna é come un vaso, é fragile, la loro femminilitá é un recipiente di emozioni, calore e amore, questo recipiente deve essere posto in alto, protetto e ben in vista per dargli onore tutti i giorni, purtroppo viviamo in una realtá in cui la donna si trova spesso ad affrontare le molestie sessuali, che sia  giovane o meno, tra le mura domestiche , a scuola, al lavoro o nei luoghi di svago.

la fragilitá di un fiore
carezza con un fiore

Come affrontare le molestie sessuali, cosa sono e come si distinguono:

Le molestie sessuali includono qualunque comportamento indesiderato, sia fisico che verbale di natura sessuale, a volte peró non é facile distingue tra scherzi pesanti, flirt e molestie.

Conoscere la differenza tra le vere molestie sessuali gli scherzi e i flirt, puó salvarti davvero da certe situazioni spiacevoli e pericolose.

Cosa rende le molestie sessuali diverse da flirt e scherzi pesanti? 

Nelle molestie sessuali, il “divertimento” é a senso unico, si continuano a subirle anche se dici al molestatore di smetterla.

Le molestie sessuali sono una cosa gravissima, non solo possono avere ripercussioni sul rendimento scolastico se si é giovani ma anche sul lavoro per gli adulti e sulla salute psico-fisica di chiunque continua a subirla sia giovanissimi che non e puó facilmente trasformarsi in violenza sessuale.

Gli scherzi pesanti, sono quasi sempre a doppio senso e hanno l´obiettivo di far divertire il gruppo e finisce tutto li,anche se a volte possono sfociare in qualche spiacevolezza per la vittima in gioco ma non sfociano mai in molestie sessuali.

Il flirt invece puó essere piacevole e accettato dalla parte interessata se fatto con un certo romanticismo, come dire: essere “accarezzati come da un fiore” dalla persona a cui si é destato l´interesse, il flirt tende ad attrarre una persona e mai suscita ripugnanza come da una molestia sessuale.

Come affrontare le molestie sessuali quando le hai riconosciute

Una ragazza che stava per subire una molestia sessuale da parte di un compagno di scuola disse: “devi farti valere” devi dire no! in maniera decisa e con voce ferma, e se non dovesse funzionare, dillo a qualcuno, ad amici fidati, insegnanti e anche ai tuoi genitori, spesso le molestie sessuali si smorzano presto quando chi le compie si sente tenuto d´occhio.

Un´altra donna piú matura dice: “Non ridere quando qualcuno racconta barzellette oscene e non farti coinvolgere in conversazioni sul sesso, se lo fai e stai in compagnia di quelli a cui piace ricevere molte attenzioni dal sesso opposto, gli altri potrebbero pensare che anche tu vuoi quelle attenzioni”  poi é molto facile che qualcuno cominci a dare in escandescenze nei tuoi confronti pensando di fare una cosa “normale” avanzando delle pretese illegali quali sono le molestie sessuali.

Se state per subire una molestia sessuale, non fate finta di nulla pensando che la smetterá, perché probabilmente non funzionerá.

 Gli esperti dicono che, quando le vittime si limitano a far finta di nulla, spesso le molestie sessuali continuano e addirittura aumentano.

Prova invece a dire in maniera calma ma decisa, che non sei disposta a tollerare i suoi discorsi e il suo comportamento, e a  non provarci mai piú, sii ferma e non arrenderti, di solito chi molesta non se lo aspetta.

Se invece il molestatore minaccia di farti del male? Se succede, non affrontarlo. Scappa più in fretta che puoi e cerca l’aiuto di un adulto di cui ti puoi fidare, se eviti di parlare dell’accaduto, il molestatore potrebbe continuare e forse prendere di mira anche altri, (non esitare a contattare il prima possibile le forze dell´ordine).

molti adulti nella loro “ignoranza” dicono: “in fondo i ragazzi sono fatti cosí” ma difficilmente un molestatore cambierà se tutti pensano che quello che fa è normale, affrontare le molestie sessuali é una cosa seria e molto e delicata.

Assicurati che la tua reazione, compresa l’espressione facciale, renda chiaro al molestatore che non sei disposta a tollerare certi atteggiamenti e che se continua lo denuncerai.

Ogni giorno ormai in tutto il mondo si consumano casi di molestie sessuali e molti media e programmi televisivi ne parlano e ne discutono insieme a psicologi e tutori della legge ponendo l´accento su “come affrontare le molestie sessuali”

Non dimenticate che ogni molestatore sessuale é un predatore animalesco che va tenuto alla sbarra, piú si ha l´atteggiamento giusto nei loro confronti e piú probabilitá si hanno di eliminarli dalla vostra portata.

Ogni donna ha il diritto di vivere libera la propria sessualitá, ogni donna é un fiore da cogliere con una carezza, é un vaso onorevole e prezioso in qualsiasi ceto sociale appartiene, e dove deve essere normale vivere senza l´incubo delle molestie sessuali.