Cos’è l’acido folico
L’acido folico è una vitamina del gruppo B che appartiene alla famiglia delle vitamine idrosolubili come la vitamina C. Svolge una importante funzione nella riproduzione cellulare intervenendo nella sintesi di DNA, proteine ed emoglobina, per cui una sua carenza può causare anche l’anemia (un’alterazione dei globuli rossi del sangue).
L’acido folico non viene prodotto naturalmente dal nostro organismo, ma bisogna integrarlo con una dieta sana ed equilibrata, sufficiente a fornire il fabbisogno quotidiano che è di 0,2 mg/die. Particolarmente ricche di acido folico, sono le verdure a foglia verde, i legumi, alcuni tipi di frutta, il latte e i cereali.
PERCHÉ E’ IMPORTANTE IN GRAVIDANZA
L’acido folico è importante in gravidanza perché protegge e favorisce lo sviluppo dell’embrione. Il fabbisogno di acido folico aumenta in gravidanza, quando il feto attinge alle riserve materne per il suo sviluppo.
E’ una vitamina fondamentale per salvaguardare il bebè da alcune patologie legate alla mancata chiusura del tubo neurale. Con questo termine si indica una serie di malformazioni accomunate da un’anomala chiusura del tubo neurale (ossia la struttura in cui ha origine il sistema nervoso centrale) durante la prime 4 settimana di sviluppo embrionale. Gli effetti dovuti alla mancata chiusura del tubo neurale sono: l’anencefalia e complicanze nella chiusura della colonna vertebrale e della volta cranica.
Vari studi in merito hanno dimostrato come l’acido folico sia in grado di prevenire altre malformazioni congenite del bambino così come diverse patologie per la madre. Per tale motivo assumere l’acido folico è molto importante nella prevenzione di aborto spontaneo ricorrente, distacco di placenta, ritardo di crescita, basso peso alla nascita e morte intrauterina.
QUANTO ACIDO FOLICO ASSUMERE
Secondo le linee guide nazionali, in gravidanza è necessario assumere 400 mcg=0,4 mg/ giorno tramite integratori se necessario, il doppio rispetto alle donne non in gravidanza. In alcuni casi è richiesta l’assunzione di acido folico anche prima della gravidanza, in quei casi in cui la coppia ha deciso di allargare la famiglia.