Con l’arrivo della bella stagione arriva l’invasione delle formiche, e allora come allontanarle? Ecco 3 rimedi naturali per allontanare le formiche
Si sa’ che con la bella stagione, arrivano le odiose formiche che si impossesano di armadi e mobili. Prima si svelare i 3 rimedi naturali, ebbene prendere qualche accorgimento:
- eliminate tutte i possibili residui di cibo e scarti come briciole o confezioni aperte nei cassetti
- richiudete per bene i contenitori di cibo, compreso lo zucchero e il miele
- eliminate i piatti in ammollo o rimasti a sgocciolare nel lavapiatti
- se avete delle piante da interno, controllate il terriccio. È lì che le formiche si nascondono perché trovano il loro habitat naturale. Spostate le piante fuori dall’abitazione.
3 metodi naturali
Passiamo ai metodi naturali per eliminare le formiche. Un valido aiuto per allontanare le formiche è il buon bicarbonato: Preparate una miscela composta da bicarbonato 50 gr, zucchero a velo 50 gr, lievito di birra in polvere 5.
Cominciate a unire gli ingredienti e cospargete nei punti della casa dove si annidano le formiche. Lo zucchero ha il potere di attirarle, mentre lo zucchero a velo le attirerà, mentre il bicarbonato e il lievito di birra gli daranno il colpo di grazia.
Detersivo per piatti: altro rimedio efficace anche se non del tutto natutale è il detersivo per piatti. Preparate una miscela spray. Diluite due cucchiai di detergente per i piatti in mezzo litro d’acqua. Versate la soluzione in un flacone spray e spruzzate vicino alle finestre, porte e vicino le crepe, perché solitamente le formiche si annidano in quelle zone.
Aceto: l’aceto è un ottimo repellente contro le zanzare. Potete spruzzare un po’ di aceto nelle vie di ingresso per le formiche o in alternativa lavare i pavimenti con aceto e limone. Il forte odore dell’aceto le convincerà a stare fuori.