Startup Turismo è un’associazione che mira a raggruppare le migliori startup che offrono prodotti e servizi digitali nel settore turistico e culturale, una di queste è Traipler.com. Nello specifico è un portale di promozione video che mira a dare una spinta in più al marketing turistico delle diverse aziende o associazioni che decidono di affidarsi al servizio. 500 sono i video maker che mette a disposizione lo stesso portale selezionati con criterio in tutto il territorio tra registi e operatori.
Su Traipler i soggetti del video possono essere, per l’appunto, strutture alberghiere, associazioni che vogliono pubblicizzare un particolare evento o ancora il proprio paese. Si tratta di una nuova idea di marketing che può essere considerata più immediata e più coinvolgente rispetto al classico sito web o catalogo cartaceo da mostrare in agenzia viaggi.
La richiesta può essere inoltrata direttamente dal sito e il servizio è disponibile in qualsiasi località. Il portale è inoltre facile da utilizzare per gli utenti che cercano informazioni per le proprie vacanze o momenti di relax, nella schermata iniziale è sufficiente inserire una parola chiave e selezionare la città di interesse per ottenere una selezione di video pronti alla visione.
Le informazioni date nei video sul sito sono complete e arricchite da immagini di qualità, tutti i video sono inoltre corredati di un breve testo scritto che offre una descrizione aggiuntiva anche se la produzione risulta essere particolarmente esaustiva. L’idea, sviluppata esclusivamente per le attività turistiche, è particolarmente innovativa e messa a punto per una produzione veloce e in ogni punto d’Italia.