Home Lavoro Concorsi Concorso Polizia di Stato, 1148 posti di cui 895 per i civili...

Concorso Polizia di Stato, 1148 posti di cui 895 per i civili con 3^media

Mancano ormai poche ore all’uscita di uno dei concorsi più attesi dell’anno. Per il 2017 sono previste ben 1148 assunzioni come agenti di Polizia di Stato.

Secondo gli esperti saranno ben 400.000 mila le domande di partecipazione, numeri decisamente molto più alti confronto ai 40.000 mila dei concorsi precedenti.

I posti totali a concorso saranno 1148, ripartiti in 895 riservati a civili, mentre 253 saranno riservati ai cittadini provenienti da Esercito o altre forze armate.

Le prove e selezioni:

Le prove per poter coronare il sogno di diventare poliziotti saranno:

  • prova scritta
  • prova fisica
  • esami fisici e attitudinali

Grande soddisfazione da parte del sindacato Silp Cgil, che attraverso il segretario Daniele Tissone ha ribadito come fosse necessaria l’istituzione di concorsi “che rispettassero la prerogativa principale della Polizia di Stato, quella cioè di essere un Corpo ad ordinamento civile”. Inoltre la mancanza di assunzioni avrebbe ridotto significativamente le presenze femminili: “Peraltro, data la cronica carenza di organico e l’elevata età media del personale oggi in servizio, queste ragazze e questi ragazzi saranno fondamentali per la nostra Amministrazione”.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica della domanda online, eseguendo le istruzioni ivi specificate, entro e non oltre il termine di giorni trenta, a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami”

Tra gli elementi di novità di questo nuovo bando figura il discusso requisito dell’altezza minima, finalmente abolito. Le prove sono dunque riservate a uomini e donne tra i 18 e i 29 anni compiuti d’età, con licenza media conseguita regolarmente e privi di condanne penali.

I vincitori del concorso affronteranno un’addestramento di 6 mesi, e poi verranno sottoposti a un periodo di prova di altri 6 mesi, per poi entrare definitivamente nella Polizia di Stato.

Polizia di Stato – Concorsi