Home Relazioni Pausa di riflessione: che significa? quanto dura?

Pausa di riflessione: che significa? quanto dura?

A tutte noi una volta nella vita è capitato di sentirsi dire “ho bisogno di una pausa di riflessione”, ma che vuol dire?

Ci tengo a precisare che mi rivolgo a quelle donne che hanno una relazione da qualche anno e non a coppie sposate, perché in questo caso, secondo me, il discorso cambia.

Ebbene dopo un periodo in cui tutto sembra andare per il meglio, lui si sveglia una mattina e dice che ha bisogno di tempo per riflettere e che vuole stare da solo. Io in base alle mi esperienze personali e racconti di tante amiche, un’idea del perché, più o meno me la sono fatta, vediamo se vi riconoscete anche voi in queste casistiche:

  • Lui è in profonda crisi esistenziale: magari ha problemi di lavoro o familiari o di salute e questo lo porta ad isolarsi e a staccare la spina da tutto per concentrarsi a risolvere le questioni che lo preoccupano (ricordiamoci che gli uomini non sono multitasking! E’ una battuta per sdrammatizzare, passatemela!)
  • Lui non vi “sopporta” più: lo avete talmente esasperato, gli state talmente addosso, che non vede altra soluzione che allontanarsi da voi, almeno temporaneamente, per riprendere fiato
  • Siete incompatibili: ci sono delle divergenze talmente ampie o problemi di coppia sistematici che, nonostante la buona volontà, non siete riusciti a risolvere. In questo caso la pausa di riflessione potrebbe servire, ad entrambi, per provare a risolvere sul serio i problemi una volta per tutte e capire se vale la pena o meno di continuare a frequentarsi
  • Lui ha un’altra: non sto dicendo che vi tradisce e frequenta già una donna (anche se potrebbe essere) ma, semplicemente, che ha un’altra che gli occupa cuore e mente (soprattutto), talmente tanto da non poter più gestire il vostro rapporto.

Difficile entrare nella testa di un uomo e capire le dinamiche dei suoi pensieri, ma ricordiamoci che i maschietti hanno una capacità logica molto più lineare di noi donne, quindi detto con estrema franchezza la risposta alla domanda “perché vuole una pausa di riflessione?” è statisticamente perché ha un’altra donna.

 Ma perché non ci lascia, ma ci mette in pausa? Perché, probabilmente, lui non ha abbastanza coraggio per vedervi piangere e sentire le vostre rimostranze e utilizza questa scorciatoia per “dichiarare” la fine del vostro rapporto. È molto più semplice mettere in stand by una relazione piuttosto che chiuderla, perché il messaggio che arriva alla persona che viene lasciata è più soft. Creando l’illusione che lui tornerà da voi e che non è andato via per sempre, voi farete meno resistenza ad allontanarvi.

 Il quesito che tormenta e destabilizza maggiormente le donne in questa situazione è: ma quanto dura questo periodo di riflessione? E poi serve o non serve?  A volte può servire, ma la durata deve essere molto breve. L’assenza di una persona dovrebbe provocare una reazione emotiva talmente forte e talmente dolorosa da voler tornare subito indietro. Purtroppo, come dico spesso, “quando si crea uno spazio, in mezzo ci si infilano tante cose” e più lunga è la pausa, più le abitudini cambiano e la distanza fra la coppia aumenta. Di certo, se lui vi ha chiesto spazio potete decidere o di non accettare oppure, se lo fate, cercare di non soffocarlo e di lasciargli il suo momento per riflettere; assillarlo con messaggi e telefonate non farà altro che confonderlo. Potete di certo decidere di sfoderare tutte le vostre armi per riprendervelo, dovete però essere consapevoli che non saprete mai se lui è veramente convinto di tornare con voi o se lo avete “manovrato” con la vostra astuzia.

Ricordatevi sempre che le cose vanno come devono andare e che se è destino che torni, tornerà!

  Quali sono i segnali per capire che lui non tornerà?:

– sono passati più di 15 giorni (esagero dicendo un mese ma è già troppo!) e lui è ancora “in meditazione”

– lui non vi ha mai scritto, oppure vi ha scritto messaggi inutili di convenienza per scaricarsi il senso di colpa

– non è mai tornato spontaneamente sull’argomento (quindi sta allontanando il problema e si sta allontanando da voi)

Mi rendo conto della “scomodità” di questo articolo. Vorrei tanto dirvi che lui sta riflettendo sul vostro rapporto e che tornerà come il principe delle fiabe per stare con voi tutta la vita, ma la verità è che se un uomo vi lascia e non torna nel breve periodo difficilmente lo farà, o per lo meno questo è quello che ho imparato fino ad ora. Non perdete tempo dietro un uomo che non vi vuole e guardatevi intorno per non perdere altre occasioni! Non sprecate neanche un giorno della vostra vita dietro a chi non vi da la giusta attenzione o il dovuto amore. Non potete sapere come andranno le cose, magari un giorno dopo anni (cambiate le sue condizioni e le vostre) tornerà, chissà…bisogna vedere, però, se voi sarete ancora interessate a lui!