Dieta Dukan: Pro e Contro della dieta più seguita al mondo
La dieta Dukan è una dieta iperproteica organizzata in quattro fasi principali di perdita di peso e di assestamento. Attualmente risulta essere la dieta più in voga per via della rapidità con cui è possibile raggiungere la perdita di peso. Difatti, la prime due fasi della dieta Dukan, rispettivamente di attacco e di crociera, producono un drastico dimagrimento, il che aumenta la motivazione, della persona che ha superato le prime due fasi, a portare a compimento la dieta stessa e giungere fino alla quarta fase.
Sebbene molti siano pienamente soddisfatti dai risultati, alcuni medici nutrizionisti hanno sollevato dubbi circa la validità del metodo del dottor Dukan, accusando la dieta di essere squilibrata e di creare gravi scompensi nell’organismo. Analizzando in dettaglio le fasi della dieta Dukan, possiamo notare che innanzitutto l’elemento fondamentale della dieta è l’assunzione di proteine pure , derivate dalla carne, dal pesce, dai latticini o dalle uova e solo nella seconda fase vengono introdotto delle verdure da alternare alle proteine pure.
Per di più la dieta Dukan non prevede l’assunzione di frutta e carboidrati, il che determina scompensi nutrizionali, con conseguenti cali di energia e dolori muscolari.
Cosa comporta questo per l’organismo? Secondo i medici nutrizionisti critici della dieta Dukan, la totale mancanza di carboidrati e di conseguenza di zuccheri nel sangue provoca la produzione di molecole dette corpi chetosici che inibiscono la sensazione di fame e che allo stesso tempo provocano scompensi renali.
La dieta Dukan non termina con il raggiungimento della quarta fase, ma questa deve essere seguita per tutta la vita, in modo da mantenere il peso stabilizzato e continuando a ingerire proteine pure un giorno alla settimana, indicativamente il giovedì, tre cucchiai di crusca al giorno e ovviamente attività fisica, circa venti minuti di camminata al giorno sono quelli consigliati dalla dieta. Per via dei suoi scompensi nutrizionali, la dieta Dukan è severamente sconsigliata per coloro che soffrono di patologie cardiovascolari, epatiche o renali, per le donne in gravidanza o in allattamento, per i giovani in fase di crescita, per diabetici.
Avere ottimi risultati in tempi brevi è sicuramente allettante per molte persone, ma prima di tutto assicuratevi di essere in buona salute e fatevi seguire da un medico o da un esperto nutrizionista.