Siete amanti del mare e della natura? Oppure preferite la cultura e immergervi nella storia dei luoghi che visitate? Se rispondete alle caratteristiche di entrambe le domande, allora Siracusa è la città che fa per voi.
Siracusa è una città con una storia millenaria. Fu fondata nel 734 a.C. e oggi i suoi monumenti testimoniano il passaggio delle civiltà che si sono succedute nei secoli: greci, romani, arabi, bizantini, spagnoli.
Per voi amanti della cultura una tappa d’obbligo è il Parco Archeologico della Neapolis, dove potrete visitare alcune delle meraviglie archeologiche della città, quali l’Anfiteatro Romano, l’Orecchio di Dionisio, la Grotta dei Cordari e il Teatro Greco, dove da maggio a giugno si tengono le rappresentazioni classiche e attirano turisti da tutto il mondo.
Il cuore della città si trova nell’isolotto di Ortigia, anch’esso ricco di monumenti affascinanti. Qui potrete visitare il Duomo, che tra le sue mura incorpora l’antico tempio di Atena, la Fonte Aretusa, nota anche col nome di “Fontana delle Papere” come comunemente usano chiamarla gli abitanti della città, il Tempio di Apollo e numerosissimi altri. All’interno delle viuzze di Ortigia resterete ammaliati dalle architetture dei suoi palazzi, dalla tranquillità che pervade le stradine, e potrete fermarvi in una delle tante trattorie per degustare prodotti tipici della città. Grazie alle sue perle Siracusa è entrata dal 2005 nella World Heritage List dell’Unesco.
Per gli amanti del mare, l’isolotto di Ortigia da alcuni anni, offre alcuni punti dove è possibile fare il bagno. Per chi non dovesse essere abituato agli scogli che caratterizzano la città, il Comune ha fatto realizzare delle piattaforme con delle scalette per agevolare la discesa in acqua.
.
Se gli scogli per voi non sono un problema, il posto più suggestivo da visitare è sicuramente Ognina e i suoi fondali cristallini. Siracusa è comunque una città che accontenta tutti, perciò se agli scogli preferite la classica comoda spiaggia, appena qualche chilometro fuori città potrete rilassarvi nelle spiagge dell’Arenella, della Costa del Sole e di Fontane Bianche. Queste zone purtroppo non sono facilmente raggiungibili, potreste avventurarvi con gli autobus di linea, la cui puntualità è discutibile, per non parlare poi della durata del tragitto. Pertanto, per coloro che vogliano esplorare queste zone è vivamente consigliato di noleggiare un’auto o uno scooter tra i tanti noleggiatori della città.