Noi donne diamo per scontato molte cose: il corpo che cambia aspetto, le rughe, il rallentamento del metabolismo. Ma c’è un fenomeno difficile da affrontare:la graduale caduta dei capelli.
A questo proposito è stato scoperto che l’over styling come per esempio l’uso eccessivo della piastra e delle extension anticipa e peggiora la caduta. Ci sono alcuni fattori che aumentano la caduta dei capelli:
-
L’eccessivo utilizzo di extension
Attraverso l’utilizzo di colle nella zona dell’attaccatura si possono indebolire i follicoli.
-
L’utilizzo di piastre e arricciacapelli
L’uso di strumenti per la piega come piastre e arricciacapelli,emanano calore. L’alta temperatura diventa un insulto cronico che danneggia irreparabilmente il follicolo.
-
Disfunzioni della tiroide
Oltre all’over styling, la perdita è determinata da cause tradizionali quali le disfunzioni della tiroide,ma anche ustioni,diete severe e patologie sistematiche come l’ovaio policistico e l’anemia da carenza di ferro.
-
Squilibri degli ormoni
Principalmente sono gli ormoni che gestiscono il nostro organismo. La produzione di diidrotestosterone porta alla caduta dei capelli.
-
Stress
Lo stress eccessivo può causare la caduta dei capelli.
-
Le code di cavallo
Le code di cavallo,se molto strette,possono spezzare e far perdere i capelli.
-
Cambiamento stagionale
Con il cambio di stagione come primavera e autunno,si tende a perdere i capelli.
Soluzioni
Le soluzioni al problema possono essere tante: dalle terapie farmacologiche fino al trapianto. Quando si parla di trapianto,è importante rivolgersi a chirurghi specialisti. Per evitare la perdita di capelli,si possono mettere in pratica anche rimedi naturali come impacchi,oli e maschere rinforzanti che possono essere a base di aceto,miele,avocado e zenzero.
Il trucco finale per rendere la vostra chioma lucida è quella di terminare lo sciacquo,dopo aver lavato i capelli,con acqua fredda. Funzionerà!