La cronaca ci riporta spesso notizie di persone morte a causa della meningite. Ma sappiamo cos’è la meningite e quali sono i sintomi e le cause? Scopriamoli insieme

COS’È LA MENINGITE
La meningite consiste in un’infiammazione delle meningi, ovvero le membrane di rivestimento del sistema nervoso centrale con funzioni protettive nei confronti di encefalo e midollo spinale. Le meningi sono simili a dei foglietti contrapposti. Si trovano tra la posizione encefalica o midollare e il rivestimento osseo che protegge le strutture principali del sistema nervoso centrale. Le 3 meningi sono:
- la dura madre membrana molto spessa che contiene una grande rete di vasi venosi;
- l’aracnoide chiamata così per via del tessuto simile ad una ragnatela;
- la pia madre a diretto contatto con encefalo e midollo spinale, contenenti le arterie;
MENINGITE
Esistono in modo particolare 2 tipi di meningite:
- la Meningite batterica
- la Meningite virale
La meningite batterica è la forma più grave e può manifestarsi anche in maniera fulminante, causando la morte. La meningite virale può essere considerata meno grave, e non sempre viene diagnosticata perché i suoi sintomi sono simili all’influenza.
SINTOMI NEI NEONATI E BAMBINI MOLTO PICCOLI
I sintomi sono differenti e cambiano in base all’età del malato e alla causa dell’infezione. Nei neonati e bambini molto piccoli i sintomi sono:
- febbre alta
- vomito
- scarso appetito
- pianto continuo
- sonnolenza
- rigidità del collo
- apatia
- convulsioni o crisi di epilessia
- pallore della pelle
SINTOMI NEI BAMBINI PIU’ GRANDI, ADOLESCENTI E ADULTI
Per quanto riguarda i sintomi nei bambini più grandi, adolescenti e adulti i sintomi sono:
- febbre molto alta
- nausea e vomito
- confusione e irritabilità
- dolore muscolare
- irrigidimento del collo
- convulsioni
- pallore
- fotofobia
TRASMISSIONE DELLA MENINGITE
A favorire la trasmissione della meningite è la convivenza di molte persone in luoghi chiusi. Per tale motivo si ammalano i bambini, gli studenti universitari, e i militari, cioè chi generalmente vive in ambienti molto affollati. Altri fattori di rischio sono la giovane età e lo stato di immunodepressione, cioè a ridotte difese immunitarie.
Cause della meningite
Le cause più comuni responsabili della meningite sono virus e batteri, in modo particolare i virus dell’apparato urinario, digerente, i quali si diffondono nel sangue fino alle meningi.
Per i neonati le cause della meningite sono dovute all’Esterichia volo, Pusteria monocytogenes. Nei bambini e negli adulti invece a colpire sono lo streptococcus pneumoniae e la neisserie meningitidis.
fonte: http://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/meningite.html