Home COME FARE PER Come conservare dei fiori per farli durare a lungo

Come conservare dei fiori per farli durare a lungo

Ricevere in dono dei fiori è per moltissime persone  un bellissimo gesto.

Sia che siano recisi, raccolti in un giardino o meglio ancora una pianta in vaso questo regalo porta con sé profumi, allegria e colore.

download (2)

Allora come fare per farli durare di più o curarli al meglio?

Dipende dai fiori ricevuti e dal risultato che vogliamo ottenere:

  • Un mazzo di rose: vanno messe in acqua il più presto possibile, ma evitate l’acqua di rubinetto perché il calcare e gli ioni accorcerebbero la durata della freschezza dei boccioli, meglio quindi dell’acqua demineralizzata o, in sua mancanza, anche solo acqua bollita lasciata ben raffreddare. Aggiungere all’acqua qualche goccia di limone o di aceto ridurrà la formazione di batteri e gli steli riusciranno ad idratarsi meglio. Prima di immergerle ricordate di tagliare un pezzetto di gambo in obliquo!
  • Un mazzo di fiori misti: maggiori sono le varietà di fiori nel bouquet maggiore sarà la pazienza necessaria per far rimanere i fiori più belli più a lungo! Innanzitutto tutti i gambi vanno tagliati in obliquo e poi, nel caso dei fiori con lo stelo più spesso si può praticare un’ulteriore incisione di circa un centimetro in verticale per aumentare la capacità di assorbimento dell’acqua. A questo punto vanno tolte le foglie che finirebbero sommerse ma anche quelle che sfiorano il pelo dell’acqua perché togliendole non la si contamina con i batteri naturalmente presenti sulle foglie. Anche in questo caso è preferibile aggiungere qualche goccia di succo di limone o di aceto per rendere l’acqua non adatta al proliferare dei batteri.
  • Un mazzo di fiori del giardino: la procedura è simile a quella dei fiori misti ma prima di tutto fate al bouquet una doccia con acqua fredda per eliminare eventuali tracce di terra, polvere, insetti o altro. Essendo fiori che sono stati esposti ad un ambiente più rustico potrebbe essere necessario accorciare gli steli tutti i giorni al cambio dell’acqua se si presentano un po’ mosci ma basterà anche solo 0,5/1 cm.
  • Un vasetto fiorito: qui il problema si fa più complesso perché le varietà di fiori possono essere tantissime e altrettanto diverse sono le cure necessarie al mantenimento in buona salute del nuovo arrivato! Se avete il pollice verde probabilmente riconoscerete a colpo d’occhio che tipo di piantina arrivata in dono, altrimenti ci si può rivolgere a chi in famiglia è più esperto per dare un nome, e le relative cure, alla flora misteriosa. Internet, anche se molto dispersivo, può dare una mano a trovare la soluzione al dilemma. In casi disperati però non buttate via la carta con cui era confezionato il vaso, di certo il fiorista avrà messo un bigliettino o un adesivo con il nome del negozio ed il numero di telefono, le informazioni, in questo caso, potete chiederle ad un vero esperto!

Conservare i fiori non significa necessariamente che debbano rimanere freschi!

Le rose, le gerbere e gli altri fiori con un bocciolo “pesante” posso essere appese a testa in giù e lasciate essiccare, se avete poco spazio potete raccoglierli in piccoli mazzi da massimo tre o quattro fiori oppure usare una griglia per disporli in modo ordinato. Il luogo ideale è fresco, buio e secco come una soffitta, una taverna, una cantina asciutta o un garage. Il tempo di essiccazione può durare da una settimana per i fiori più piccoli fino a tre per le rose o i fiori più grandi.

Una volta terminato il processo di essicazione i fiori possono essere ricomposti in un mazzo ornato da un bel nastro oppure trasformarsi in un delicato pout pourri.

I fiori più piccoli, infine, possono essere “pressati”. Non è necessario uno strumento speciale, bastano un po’ di libri pesanti! I fiori vanno lavati delicatamente con acqua fresca e qualche goccia di candeggina, asciugati e infine inseriti fra due fogli di carta assorbente. A questo punto al di sopra dei fiori possono essere adagiati i tomi più pesanti che si hanno in casa e basta attendere un mese per vedere il risultato finale. Questo tipo di fiori possono essere usati per decorare cornici, carta da lettere o qualsiasi cosa vi suggerisca la fantasia!

Bellissimi fiori a tutti!