E’ arrivata la Primavera e come tradizione vuole questo è il momento adatto per far sbocciare fiori e piante. La primavera regala fiori colorati da piantare in giardino o sul balcone di casa. Ma quali fiori scegliere?
Esistono varie tipologie di fiori, ma una scelta azzeccata è sicuramente la PRIMULA, un fiore delicato, dal colore accesso. Le primule sono deliziosi per abbellire balconi e giardini Esistono numerose specie di primule ma generalmente si coltivano specie ibride di primula vulgaris, piantina che cresce spontaneamente del sottobosco e produce fiori dal rosa accesso al giallo tenue. La fioritura delle primule avviene tra Gennaio e Marzo. Vanno piantate in luoghi freschi e umidi, e innaffiate regolarmente avendo cura di non far ristagnare l’acqua.
Un’ altro fiore da scegliere in primavera è l’IRIS, un fiore scenografico, molto bello, dal colore viola intenso. Gli iris sono adatti per essere piantati sia sul balcone che in giardino. Esistono molte varietà di iris, e a seconda della specie possono cambiare anche i metodi di cura. Ma una regola che vale per tutte le specie iris è che il terreno sia ben idratato per permettere al bulbo di crescere e non marcire. L’iris và annaffiato regolarmente, evitando anche in questo caso i ristagni d’acqua.
Un classico fiore da scegliere è il GERANIO. Rossi, fucsia, rosa sono questi i colori del fiore più diffuso sul nostro balcone e terrazzo. Il geranio è un fiore bello e profumato che ha bisogno di attenzione. E’ opportuno far fiorire il geranio in maniera abbondante in modo che non vi troviate con piantine stentate non molto belle da vedere. Il terreno deve essere soffice per evitare i ristagni d’acqua, che possono indebolirli. I gerani vanno annaffiati molto spesso, specie durante l’estate.
I NARCISI sono dei fiori allegri, ottimi da piantare in primavera, Sono dei fiori a bulbo che rifioriscono ogni anno. In genere tutte le specie di narciso hanno colorazioni nei toni del giallo e del bianco. I narcisi non hanno bisogno di molte attenzioni. Fioriscono molto bene al sole anche se non disdegnano la mezz’ombra. Bisogna aver cura di togliere le foglie secche al momento della fioritura per dare forza al fiore.
Le ROSE sono fiori affascinanti capaci di abbellire qualsiasi luogo, che sia balcone come il giardino. Le rose possono essere coltivate in vaso, facendo attenzione a scegliere le specie adatte come le rose ad alberello o le rampicanti. Le rose hanno bisogno di vasi molto capienti, perché le radici si espandono rapidamente, e il terriccio particolarmente drenante. Le rose preferiscono il sole, almeno per circa mezza giornata.