La frequenza con cui la scienza medica si arena di fronte ad alcuni problemi di cui ignora la causa e la facilità con cui i dottori indirizzano i pazienti verso antibiotici e cure farmacologiche dovrebbe far riflettere. Tante volte, lo studio di determinati casi clinici, ha suggerito come fosse più importante conoscere non tanto la fonte diretta del dolore, ma la condizione di salute complessiva del paziente.
Il merito dell’iridologia consiste nell’approccio olistico al trattamento del male e quindi a considerare l’organismo di un paziente come una macchina in tutta la sua interezza, senza fossilizzarsi sul funzionamento di una delle sue parti. Va da sé che, del mancato funzionamento di un dato organo interno, sono responsabili più attori, apparentemente distinti, come: tessuti nervosi o altri apparati. Il compito di un’iridologa nella nostra società è molto importante, perchè permette di “guardare” il malessere a partire dagli “occhi”. L’assioma è che la salute dell’uomo possa essere garantita dall’equilibrio energetico e dello stato mentale e che questa venga meno a causa di eventi stressanti, diete non adeguate e il mancato rispetto di buone abitudini di vita.
La dottoressa che utilizza l’iridologia per la diagnosi dei suoi pazienti può contare su di uno strumento vincente perchè basato sull’interpretazione dei segni iridei e quindi capace di “osservare in anticipo” i segnali di qualcosa che non funziona, tanto a livello nervoso quanto di sistema sanguigno.
Il lavoro dell’iridologa
Sfrutta la capacità dell’iride di reagire a quello che mangiamo e a quello che facciamo per diagnosticare eventuali malattie, di cui spesso i pazienti dimostrano di non essere neanche consapevoli. Un trattamento iridologico non solo fornisce un occhio critico sulla situazione di salute attuale del soggetto, ma può rivelare anche possibili debolezze e quindi aiutare a difendersi in anticipo di fronte a possibili infiammazioni o tensioni emozionali.
Questa professione si basa sul lavoro di Berland Jensen, abilissimo dottore il quale ha il merito di aver ideato per primo una perfetta mappatura dell’occhio con la quale è possibile interpretare quale “danno” sia avvenuto a livello di organismo, a seconda della zona dell’iride in cui si riscontrano visivamente delle anomalie. Ogni lacuna o cripta segnalano alterazioni dell’energia avvenute in passato, nel presente o del futuro. Da una mappatura completa dell’iride di un paziente un’esperta iridologa può desumere circa oltre 1500 informazioni, che corrisponde al numero di segni iridei individuabili in un occhio.
Il bulbo oculare come una cartella clinica
Non è un caso se tantissimi naturopati eseguono visite iridologiche approfondite prima di intraprendere ogni tipo di teparapia naturale. Il legame tra il mestiere dell’iridologa e quello di chi pratica agopuntura è solido e può dare risultati eccellenti in termini di guarigione, soprattutto in tutti quei casi in cui la medicina “ufficiale” sembra arenarsi mestamente.
L’occhio vede tutto, anche quello che è già successo. Lo sa bene quel paziente che potuto solo confermare il collegamento fatto dal naturopata-iridologo tra la macchia oculare emersa dalla lettura dell’iride e un problema epatico avuto in passato da uno dei suoi genitori. La presenza di alcuni segni sull’aureola o del cambio cromatico dell’anello possono rappresentare anche parte del patrimonio genetico di “errori” e “squilibri” fatti da i nostri genitori.
Se avete ancora qualche dubbio sulla mole di informazioni mediche deducibili da una visita iridologica accurata, pensate a quei rappresentanti delle forze di sicurezza nazionale che reputano la fotografia delle iridi ancora più sicure delle impronte digitali.
E’ così che un medico iridologo della Puglia è in grado di dare consigli e indicazioni su un eventuale dieta alimentare a persone provenienti da tutta Italia, semplicemente osservando una foto ad alta definizione inviata per email. Parliamo della iridologa Racanelli, molto conosciuta nella sua regione e che grazie a queste sue consulenze iridologiche online, sta diventando sempre più popolare sul web.
Il programma d’iridologia utilizzato da Heliantus consente a tutti i pazienti di sottoporsi a mappatura dell’occhio senza venire direttamente presso la sede pugliese.
E’ sorprendente come da una fotografia di circa 1200 pixel è possibile leggere l’iride e analizzando l’aureola oculare aprire nuove strade verso il benessere fisico-mentale ed energetico di ognuno di noi.
Sottovalutare segnali come un’iride gialla o anomalie evidenziate nella parte anteriore dell’occhio potrebbe condannare un soggetto a soffrire, perchè, nonostante l’avviso, non ha reagito prontamente, portando ad un cambio radicale di sciagurate abitudini tenute a tavola. Le operazioni svolte da un medico di iridologia non sono per nulla invasive, a maggior ragione quando l’osservazione avviene on line. Qualora avvenisse di persona occorrerà sottoporsi ad un’analisi approfondita fatta fatta appoggiando l’occhio su di una apposita lente di cui è dotato l’iridoscopio e il mento alla giusta altezza, regolata dalla mano esperta del dottore. Questo dispositivo elettronico agisce come un vero e proprio miscroscopio e permetterà esami super dettagliati, svolgendo un’azione essenziale nella prevenzione e lo sviluppo di disturbi futuri. Con lo stesso strumento l’iridologo potrà fare anche minuziosi analisi della sclera e fornire indicazioni ancora più complete sullo stato di forma di una persona.