Home Viaggiare Italia Carnevale di Acireale: ogni barzelletta vale!

Carnevale di Acireale: ogni barzelletta vale!

Carnevale e colori ad Acireale
Carnevale di Acireale, fra colori e divertimento

Acireale è una città in provincia di Catania e il Carnevale di Acireale è da sempre considerato il “più bel Carnevale di Sicilia”, oltre che uno dei più conosciuti e con radici che affondano nei secoli scorsi (naturalmente, in versione semplificata).

Il Carnevale di Acireale 2016 è iniziato proprio da poco, con l’inaugurazione avvenuta il 30 e 31 gennaio e la manifestazione che proseguirà dal 4 al 9 febbraio, all’insegna di ricchi eventi e manifestazioni. Fra colore, musica e folkrore, nonché, come da tradizione, fra carri allegorici, gruppi in maschera, bande e carri infiorati che sfileranno lungo il centro cittadino.

L’arte della cartapesta è uno dei tratti salienti del carnevale di Acireale. Qui le maschere in cartapesta risalgono all’inizio degli anni ’30 del novecento; se prima si trattava di piccole maschere, con il passare dei decenni esse si sono trasformate in quelle dalle grandi dimensioni, precorritrici dei primi carri allegorici.

Il Carnevale di Acireale presenta un’altra caratteristica particolarmente gradita ai suoi visitatori ovvero il fatto che esso si ripropone in versione bella stagione; quest’anno si parlerà infatti di “Carnevale dei Fiori”, visto che si svolgerà in primavera – per la precisione sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile – quando tutto il centro della città barocca sarà investito dai colori e dai profumi dei tantissimi fiori che lo arricchiranno e che addobberanno i carri in sfilata. Ma sono previste anche altre interessanti manifestazioni e novità; per consultare tutte le informazioni sull’evento e rimanere aggiornati basta andare sul sito http://www.carnevaleacireale.info/ .

Ora, poiché a Carnevale è d’obbligo ridere e sorridere, avete voglia di farlo leggendo una barzelletta a base di carnevale? Eccola:

“Una suora sale su un taxi. Il tassista non smette un attimo di fissarla. Lei gli chiede come mai la stia guardando e lui risponde: – Vorrei chiederle una cosa, ma ho paura di offenderla. Lei gli risponde: – Figliolo, non puoi offendermi. Sono suora da molti anni ormai e con l’età che ho, mi è capitato di vederne e sentirne di tutti i colori. Sono sicura che niente che tu possa dirmi o chiedermi potrà scandalizzarmi! Il tassista: – Ho sempre avuto una fantasia: baciare una suora! La suora: – Bene, vediamo cosa si può fare! Primo: devi essere single. Secondo: devi essere cattolico. Il tassista, tutto eccitato, risponde: – Sì, sorella, sono single e cattolico! – Ok. – fa la suora – Gira in quel vicolo… La suora stupisce il tassista con un bacio da pornostar. Ma quando ritornano sulla strada principale, il tassista scoppia a piangere. – Perché piangi, figliolo? – gli chiede premurosa la suora. – Mi perdoni, sorella, perché ho peccato. Le ho mentito. Sono sposato e sono ebreo… La suora: – Non c’è problema mio caro! Io mi chiamo Alberto e sto andando ad una festa di Carnevale!”*

Insomma, buon carnevale e buon divertimento!

Fonti:

http://www.carnevaleacireale.info/storia/acireale-e-il-carnevale

*http://www.eheh.it/2012/01/barzellette-di-carnevale-divertenti/