Home SALUTE 8 Marzo: Perchè si festeggia questa giornata?

8 Marzo: Perchè si festeggia questa giornata?

festa-della-donna-

L’8 marzo è la giornata internazionale della donna. E’ stata istituita per ricordare oltre le conquiste politiche, sociali ed economiche delle donne anche le discriminazioni e le violenze subite nella storia.
Come si è arrivati a proclamare l’8 marzo come giornata della donna? Molte donne, agli inizi del Novecento, reclamavano il loro diritto al suffraggio universale. Nel 1907, al Congresso della II Internazionale Socialista di Stoccarda, venne discussa anche la questione legata al diritto di voto da parte delle donne. Il 26 e 27 agosto dello stesso anno si tenne la prima Conferenza Internazionale delle donne socialiste e la prima donna ad essere stata eletta segretaria del movimento fu una delegata tedesca ed esponente marxista: Clara Zetkin.
Il 3 maggio 1908 l’americana Corinne Brown presiedette, a Chicago, una conferenza storica a cui tutte le donne erano state invitate, nominandola “Woman’s Day”, il giorno della donna. In quell’occasione furono affrontati diversi temi tra cui lo sfruttamento delle operaie al lavoro, gli orari, il salario basso, le discriminazioni sessuali e il diritto di voto. Negli U.S.A. il Woman’s Day continuò ad essere festeggiato, negli anni successivi, a fine febbraio. In Germania, invece, nel 1911 si iniziò a considerare l’8 marzo come giorno ufficiale dedicato alla donna. Nel 1922, in Italia, ci fu la prima manifestazione e nel 1945 l’ 8 marzo fu adottato come data ufficiale. Nel 1975, l’ 8 marzo fu proclamato “Anno Internazionale delle Donne” dalle Nazioni Unite, le organizzazioni femminili di tutto il mondo celebrarono la giornata dedicata alle donne. Fu così che arrivò il riconoscimento ufficiale internazionale.
L’idea di adottare la mimosa come fiore ufficiale della Festa della Donna è tutta italiana: una pianta originaria dell’ Australia, importata in Europa all’inizio del XIX secolo. Appartiene alla famiglia delle Mimosaceae e i suoi fiori a pallini gialli,hanno un profumo intenso e delicato. La mimosa fu scelta perché, oltre ad essere una pianta che fiorisce proprio agli inizi di marzo, è anche un omaggio poco costoso e per questo adatto a tutte le estrazioni sociali.