Compiere insieme le scelte, mantenere il dialogo con l’ex. Sono alcuni dei preziosi consigli per genitori separati per non far soffrire i figli
Come comportarsi quando si affronta il momento della separazione? E’ la domanda che ci si pone quando arriva il fatidico periodo del distacco. La separazione e il distacco dei figli dai genitori è il momento più difficile che bisogna affrontare. Ecco 7 consigli per non far soffrire i figli.
1 Mantenere il dialogo con l’altro genitore
La separazione mette a dura prova le capacità di dialogo dei partner. Si preferisce parlare soltanto delle questioni pratiche, spostando l’attenzione verso discussioni che possono aprire ferite dolorose. All’inizio può essere d’aiuto mantenere un contatto pratico, per poi quando si arriva ad una separazione emotiva, dialogare liberamente.
2 compiere insieme le scelte
Altro utile consiglio quando si affronta una separazione è la scelta delle decisioni per i figli. In questo momento come non mai è fondamentale prendere insieme le decisioni più appropriate per il bene dei figli soprattutto se si tratta di scelte che hanno un impatto rilevante nello sviluppo psico-sociale e che richiedono il consenso di entrambi.
3 rispettare l’altro genitore
Il rispetto e la lealtà nei confronti dei figli deve continuare anche dopo la separazione. In questo modo se i genitori seguono il bene dei figli, crescono in un ambiente accogliente che si traduce nel rispetto verso l’altro genitore.
4 gestire il momento del distacco
Il momento del distacco è senza dubbio, uno dei momenti più delicati ma necessari affnchè la separazione si possa normalizzare per riadattarsi alle nuove abitudini. In generale per il benessere dei bambini è opportuno che il passaggio da un genitore all’altro sia graduale e che prevedino piccoli rituali come ad esempio, la preparazione dello zaino.
5 essere presenti
Il genitore che lascia la casa, per il benessere del figlio, dovrebbe essere presente nella vita del bambino anche con piccole telefonate. Bisogna essere pronti ad accogliere le fragilità del bambino e rassicurarlo. Inoltre anche quando si cambia casa è importante lasciare al bambino i propri spazi per giocare.
6 evitare la separazione in casa
La separazione in casa seppur sia una scelta dettata da problemi economici, alla lunga è difficile per i continui fraintendimenti dei figli. Inoltre in questa situazione di “convivenza forzata” si potrebbero riaccendere litigi e discussioni a danno della vulnerabilità dei bambini, i quali perdono la sicurezza nei confronti dei genitori.
7 Non accelerare i tempi con l’ingresso di nuovi partner
Prima di introdurre nella vita del proprio figlio un nuovo partner, è consigliato dare al bambino il tempo necessario perchè il vissuto emotivo della rottura del matrimonio, possa essere elaborato.