Il divorzio è una scelta che in molti casi si rivela una soluzione nonostante sia una decisione piuttosto amara. Spesso si arriva al divorzio dopo molti anni, perchè l’inizio di una relazione non fà trasparire i segnali di un possibile divorzio. Vediamo insieme quali sono i segnali che annunciano il divorzio.
- UN DURO APPROCCIO Il primo segno che annuncia un futuro divorzio e’ un duro approccio, nel senso che quando uno dei partner si mostra accusatorio o disprezzante, la discussione e’ destinata a finire nel peggiore dei modi.
- NEGATIVITÀ La negativita’ puo’ incrinare e portare alla rottura di un matrimonio. La critica rientra tra i segnali negativi che si verificano nel momento in cui una persona accusa l’altro incolpandolo dello stato delle cose. Il disprezzo anch’esso strumento di negativita’, e’ l’atteggiamento peggiore che si possa verificare in un rapporto, in quanto comunica disgusto, sarcasmo e cinismo per l’altra persona in maniera diretta e arrogante. Il risultato sara’ inevitabilmente un conflitto ancora piu’ aspro.
- LA DIFESA Molte persone assumono un atteggiamento difensivo se criticati, ma tale atteggiamento non risolve il problema , anzi lo intensifica. Difendersi vuol dire accusare l’altro di una certa situazione, ed in questa prospettiva si entra in un escalation di reciproche accuse fra i due partner.
- L’INCAPACITA’ DI RISOLVERE Un altro segnale di divorzio e’ l’incapacità di risolvere un conflitto. Quando scoppia una discussione, si cerca per quel che si puo’ di rimediare, ma non sempre si riesce a calmare la tensione con una risata, un sorriso o delle scuse. Se un partner si sente soffocare, si chiude in se stesso, rende inutile ogni tentativo di riparazione.
- MEMORIE CATTIVE Ennesimo segnale che annuncia il divorzio e’ il ricordare il passato negativamente. Nel momento in cui la coppia ricorda il passato in modo negativo, utilizza cio’ come fonte costante di rabbia nei confronti dell’altro. Di conseguenza la rabbia derivante da memorie passate, porta a riflettere in maniera costante sul presente, epilogo di un imminente divorzio.