Finalmente arriva il fine settimana e, tanto per cambiare, piove ed è cattivo tempo! Pensare ad una full immersion di pigiama, televisione, pop corn e letture, non sarebbe male proprio per niente se non fosse che vostro figlio ha molta più energia spendibile di voi. Non fatevi prendere dal panico, qualche piccolo e semplice consiglio per affrontare il tanto temuto week end piovoso!
Come può giocare, divertendosi, un bimbo in casa?
Partiamo da un presupposto basilare: sono una Pedagogista e sicuramente tra i miei consigli non troverete attività che prendano in considerazione la televisione o giochi elettronici vari. Non per dare giudizi di sorta, non in questo articolo almeno, ma piuttosto perché vorrei darvi delle alternative che siano divertenti e allo stesso tempo funzionali allo scarico energetico!
La maggior parte dei bambini è fisiologicamente molto “energica”, di conseguenza un intero fine settimana chiusi in casa può essere per loro, realmente, difficile da gestire. Ci sono alcuni semplici giochi, che tutti conosciamo molto bene, che posso essere molto utili per scaricare l’accumulo di energia che il troppo tempo in un luogo chiuso può provocare.
5 giochi da fare per aiutare i bambini a scaricarsi un po’ :
1) Lotta di cuscini: con papà o con la mamma, l’importare è giocare insieme!
2) Salti sul letto: un gioco per essere tale deve essere contestualizzato ad un tempo e ad un luogo anche in questo caso, dare al bimbo un obiettivo: saltare più in alto possibile, fare più salti in un tempo definito, ecc.
3) La stanza dell’urlo: scegliere una stanza e quando si è chiusi lì dentro fare a gara chi fa l’urlo più forte, o chi riesce a dire la “AAAAAAAAA” più lunga, ecc.
4) Pioggia di coriandoli: raccogliere carta di giornale e strapparla fino a farla diventare tanti piccoli coriandoli.
5) Battaglia del solletico: nei giochi una delle cose più belle, specialmente in quelli fatti in casa, è il fatto di farli con mamma e papà. Questo è uno di quei casi.
Ogni gioco è una relazione e le relazioni si solidificano molto di più grazie al gioco, detto questo siete pronti a giocare?
Un ultimo accorgimento alla fine di ciascuno di questi giochi: inserite un piccolo momento rilassante come un massaggio, una canzoncina, un dolce e prolungato abbraccio per dare ai bimbi il tempo necessario di abbassare i toni.
Ora siete pronti, Buoni giochi a tutti!