La memoria è una parte importante del nostro cervello. Ci permette di immagazzinare innumerevoli informazioni e situazioni. Ma alcune volte tendiamo a dimenticare delle cose. Potrebbe essere la causa della mancanza di cibi essenziali per la memoria. Ecco i 5 cibi che aiutano la memoria

La memoria è la funzione psichica di riprodurre nella mente l’esperienza passata (immagini, sensazioni o nozioni), di riconoscerla come tale e di localizzarla nello spazio e nel tempo. Con il tempo però la memoria viene meno, diventa piu’ fragile, con la conseguenza di ricordare eventi e situazioni in modo blando e confuso.
La causa non è solo genetica, la quale gioca un ruolo rilevante, quanto piuttosto alimentare. L’alimentazione gioca un ruolo altrettanto importante. Il nostro cervello ha bisogno di sostanze nutritive, minerali e vitamine per funzionare correttamente. In questo rientra la memoria. Per funzionare nel migliore dei modi è necessario mantenerla viva con appositi cibi. Ecco i 5 cibi che aiutano la memoria:
- AVOCADO

L’Avocado è un frutto molto nutritivo. Contiene acido grasso linoleico e omega 3, ovvero i cosiddetti “grassi buoni”, proteine e vitamine. I grassi buoni. aumentano l’apporto sanguigno al cervello . Ciò significa piu’ ossigeno nelle aree dedicate al pensiero e ricordare dettagli.
- MELA

Il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” vale sempre. La mela è un elisir prezioso per la memoria. Aumenta la produzione del neurotrasmettitore acetilcolina nel cervello determinando un miglioramento nelle capacità mnemoniche. Grazie all’apporto di vitamina C aiuta l’apparato nervoso e riduce il rischio di malattie degenerative.
- MIRTILLI

I mirtilli contengono flavonoidi, elementi che possiedono proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Essi prevengono i disturbi di funzionamento dovuti all’avanzamento dell’età e nello stesso migliorano la capacità visiva.
- CIOCCOLATO PURO

Chi è goloso di cioccolato, sarà contento. Il cioccolato puro, ossia fondente, contiene anch’esso i preziosi flavonoidi . Essi prevengono l’ossidazione del cervello, precursore di numerosi disturbi neurologici. Inoltre il cioccolato favorisce la formazione di vasi sanguigni.
- THE’ VERDE

L’estratto di thè verde è un alleato per la memoria. I polifenoli del tè hanno un protettivo effetto sulle cellule del cervello ed hanno agenti “neuroprotettivo”, abbassando il rischio di perdita di memoria.