Pelle grassa e viso oleoso, come riequilibrare la pelle grassa con i giusti rimedi
Sono molte le persone che soffrono di pelle grassa e oleosa così come quelle che hanno il timore di veder comparire sul proprio viso macchie, brufoli e quella patina lucida antiestetica e che provoca disagio. Tuttavia non tutti sanno che intorno al problema della pelle grassa esiste un vero e proprio mito che purtroppo è giunto a condizionare la vita di molte persone costringendole a rinunciare spesso a feste o eventi mondani pur di non mostrare il loro “difetto”.
Coloro che soffrono di pelle grassa e oleosa in genere spendono, talvolta parecchio, per acquistare prodotti, unguenti e creme specifiche che dovrebbero porre rimedio a questo disturbo, ma in realtà non c’è alcun bisogno di questi prodotti, spesso inutili, dal momento che esistono rimedi casalinghi ben più efficaci sia per la pelle grassa sia per eliminare i punti neri.
Di seguito ecco la lista dei 10 suggerimenti per equilibrare la pelle grassa, riconquistare la fiducia in se stessi e sentirsi a proprio agio in qualsiasi situazione risolvendo il disturbo antiestetico della pelle grassa con semplici e pratici rimedi casalinghi.
1. Il primo fra i 10 suggerimenti per equilibrare la pelle grassa e oleosa è facile e veloce, basta lavare il viso con acqua fredda 7 o 8 volte al giorno con un detergente per la pelle grassa, l’importante è scegliere sempre prodotti a base di ingredienti naturali, magari biologici e non preparati chimici o con una chilometrica lista di composti.
2. Uno dei rimedi casalinghi fondamentale fra i 10 suggerimenti per equilibrare la pelle grassa è quello di aggiungere un pizzico di sale nell’acqua con cui ci si lava il viso, l’acqua salata infatti ha la capacità di assorbire le sostanze oleose come appunto il sebo in eccesso della cute.
3. Dopo aver lavato il viso è necessario asciugarlo il più dolcemente possibile tamponando con un asciugamano, la pelle infatti se strofinata con durezza subisce dei lievi traumi e ferite che contribuiscono all’insorgere di brufoli e macchie nonché alimentano così anche il disturbo della pelle grassa. Ecco dunque un altro pratico consiglio fra i 10 suggerimenti per equilibrare la pelle grassa.
4. Uno dei 10 suggerimenti per equilibrare la pelle grassa riguarda l’acquisto di un tonico per il viso. Chi soffre di pelle grassa infatti dovrebbe fare propria l’abitudine di detergere, tonificare e idratare il proprio viso quotidianamente grazie all’ausilio di un latte detergente. L’applicazione sulla pelle del tonico contribuisce sensibilmente alla pulizia profonda dei pori cutanei riducendone la dimensione cosicché questi producano un quantità minore di sebo e dunque riducano di conseguenza anche la possibilità di veder comparire brufoli e punti neri. E’ utile inoltre l’acquisto di una buona crema idratante specifica per pelli grasse da massaggiare sul viso dopo l’uso del tonico.
5. Un ottimo rimedio casalingo fra i 10 suggerimenti per equilibrare la pelle grassa è quello di utilizzare il succo di cetriolo: una soluzione davvero semplice e alla portata di tutti. Dopo aver ricavato dal cetriolo il suo succo si procede aggiungendo a questo qualche goccia di miele prima di applicare questo profumato composto sul proprio viso e massaggiarlo delicatamente: questo semplice trattamento consentirà di ristabilire l’equilibrio della propria pelle.
6. Esiste un’altro fra i 10 suggerimenti per equilibrare la pelle grassa da comporre da sé in casa semplice e efficace nonché di facile preparazione, scopriamo insieme come si ottiene. E’ sufficiente acquistare una papaia e schiacciarla, si procede aggiungendo a questa qualche goccia di miele e si mescola bene il composto ottenuto, si conclude poi unendo 2 o 3 cucchiai di latte. La crema ottenuta va infine applicata sul viso e lasciata in posa per circa 30 minuti prima di sciacquare la pelle con acqua fredda e asciugare il viso con un asciugamano o con del cotone avendo cura di non strofinare la pelle con aggressività.
7. Uno dei 10 suggerimenti per equilibrare la pelle grassa è dedicato esclusivamente ai non vegetariani, infatti questo consiglio prevede l’utilizzo di un bianco d’uovo da applicare viso due volte a settimana come se fosse una vera e propria maschera di bellezza, sarete stupiti dei risultati che si possono ottenere con la costanza di questo trattamento.
8. Per trattare gli inestetismi della pelle del viso si dovrebbe acquistare un esfoliante, dunque uno scrub con il quale massaggiare il viso circa due volte a settimana. Questa semplice abitudine consentirà di scongiurare il sebo in eccesso depositato nei pori cutanei e di eliminare le cellule morte consentendo alla pelle di acquistare un’aspetto più sano ed equilibrato nonché farà risaltare la naturale tonalità della carnagione: uno dei 10 suggerimenti per equilibrare la pelle grassa davvero utile.
9. Il latte è un rimedio davvero efficace per guadagnare un migliore aspetto della pelle del proprio viso, molte madri infatti utilizzano proprio questo trattamento naturale per la pelle dei propri bambini, ecco dunque un atro dei 10 suggerimenti per equilibrare la pelle grassa facile e davvero economico.
10. Ultimo ma non meno importante fra i 10 suggerimenti per equilibrare la pelle grassa è quello di fornirsi di farina di ceci alla quale aggiungere un pizzico di curcuma e di zafferano per poi concludere con un goccio di latte. Con il composto ben amalgamato che si ottiene dall’unione di questi semplici ingredienti si ricava una vera e propria crema da applicare sul viso e da lasciare agire per circa 20 o 30 minuti prima di risciacquare. Dopo questo trattamento la differenza sarà davvero palese: la pelle infatti acquista un aspetto sano, pulito e davvero bello che giova a se stessi e nel rapporto con gli altri.