Home Dieta e Fitness 10 benefici e proprietà dei Mirtilli e succo di mirtilli

10 benefici e proprietà dei Mirtilli e succo di mirtilli

Un alimento che non dovrebbe assolutamente mancare sulle tavole quest’inverno sono i mirtilli e succo di mirtilli, i loro benefici sono davvero tantissimi infatti questi piccoli frutti forniscono all’organismo un grande aiuto alleviando le infiammazioni, rafforzando il sistema immunitario e diminuendo lo stress.

Le proprietà dei mirtilli e succo di mirtilli sono dunque molti, questi derivano soprattutto dalle quantità di antiossidanti e di fitonutrienti in essi contenuti. Preparare succo e frullati a base di mirtilli freschi è di certo una scelta benefica per il proprio organismo, allo stesso modo, in base ai gusti di ciascuno, si possono cucinare salse o magari incorporare questi piccoli frutti in altre ricette, non solo fanno bene ma sono una vera e propria prelibatezza.

10 benefici dei mirtilli per la salute
10 benefici dei mirtilli per la salute

Di seguito possiamo vedere nel dettaglio l’elenco dei principali 10 proprietà dei mirtilli e succo di mirtilli che agiscono direttamente sul benessere e sulla salute.

1.I mirtilli liberano dalle infezioni del tratto urinario
I mirtilli sono degli ottimi alleati per debellare le infezioni del tratto urinario, questi infatti contengono polifenoli in abbondanza, chiamati proantocianidine, che impediscono ai batteri di attaccarsi alle pareti del tratto urinario, consentendo in questo modo la corretta eliminazione delle tossine e garantendo il sollievo dalle dolorose infezioni del tratto urinario. Bere 2 o 3 tazze a giorno di succo di mirtilli senza aggiungere ulteriori zuccheri, ma consumandoli freschi, può aiutare a curare completamente un’infezione di questo tipo.

2. I mirtilli sconfiggono le infiammazioni
I mirtilli sono piccole ma potenti bacche guaritrici utili per alleviare le infiammazioni del tratto digestivo e del sistema cardiovascolare. Inoltre le proprietà dei mirtilli e succo di mirtilli abbassano il rischio di sviluppare malattie parodontali, causate da cronici stati di infiammazione attorno alle gengive, e infine riducono l’infiammazione dei rivestimenti dei vasi sanguigni.

3. I mirtilli rafforzano il sistema immunitario
Grazie ai loro alti livelli di vitamina C, i mirtilli apportano numerosi vantaggi all’organismo nel rafforzamento del sistema immunitario. Le proprietà dei mirtilli e succo di mirtilli agiscono riducendo i fastidiosi sintomi del raffreddore e dell’influenza, inoltre il loro potere antiossidante contribuisce a ridurre il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.

4. I mirtilli alleviano lo stress
Sempre più persone soffrono di ansia e stress dati dal lavoro o dai frenetici ritmi quotidiani, inserire i mirtilli nella propria alimentazione può essere utile anche per combattere proprio questi disturbi. Le proprietà dei mirtilli e succo di mirtilli infatti, contribuiscono a sostenere la salute mentale e a migliorare il tono dell’umore così da poter più facilmente combattere la depressione.

5. I mirtilli aiutano a prevenire il cancro
I mirtilli sono ricchi di acido ursolico, un particolare composto che vanta incredibili effetti di prevenzione dal cancro. L’acido ursolico ha la capacità di limitare lo sviluppo e la gravità di alcune forme tumorali come quello al seno, al colon, ai polmoni e alla prostata. E’ bene specificare che i mirtilli non curano il cancro ma, grazie alle sostanze nutritive antinfiammatorie e antiossidanti contenute in queste piccole bacche, forniscono un supporto fondamentale contro queste gravi patologie.

10 benefici dei mirtilli per l'organismo
10 benefici dei mirtilli per l’organismo

6. I mirtilli supportano la funzionalità dell’apparato digerente
I mirtilli, come si è letto sopra, sono davvero benefici per l’apparato urinario, ma non finisce qui la loro salutare azione, infatti questi supportano anche la funzionalità dell’apparato digerente. I mirtilli sono in grado di annientare i batteri cattivi permettendo dunque a quelli buoni di proliferare, nello specifico agiscono inibendo la crescita del Helicobacter Pylori, un particolare batterio che aumenta il rischio di sviluppare patologie gravi come il tumore allo stomaco e le ulcere gastriche.

7. I mirtilli lottano contro le malattie cardiache
Le proprietà dei mirtilli e succo di mirtilli sono considerati vere e proprie armi nella lotta alle malattie cardiache, ciò è dato dal fatto che sono carichi di antiossidanti che aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue. Bere 2 bicchieri di succo di mirtilli ogni giorno può aiutare ad aumentare il colesterolo HDL, o colesterolo buono, e a ridurre allo stesso tempo i livelli eccessivi di colesterolo LDL, o colesterolo cattivo, potenzialmente mortale.

8. I mirtilli come beneficio dell’apparato respiratorio
I mirtilli contengono composti molto potenti che agiscono da vasodilatatori contribuendo a decongestionare i bronchi e a ripristinare la normale respirazione. Il succo di mirtilli è molto utile anche per debellare alcuni ceppi di “Haemophilus influenzae”, una della cause più comuni di infezioni respiratorie e delle orecchie nei bambini. I mirtilli agiscono sul sistema respiratorio, proprio come fanno nel tratto urinario, aiutando a inibire l’azione batterica che attacca le pareti cellulari.

9. I mirtilli alleati della buona memoria
Come la maggior parte dei frutti di bosco che sono ricchi di antiossidanti,le proprietà dei mirtilli e succo di mirtilli possono aiutare a mantenere forte e lucida la memoria. Gli antiossidanti aiutano a combattere il processo ossidativo che può causare malattie vascolari e ictus. L’acido ursolico dei mirtilli è ritenuto efficace anche per prevenire la degenerazione delle cellule celebrali con il conseguente miglioramento della memoria a breve termine e la difesa da patologia come l’Alzheimer e il Parkinson.

10. I mirtilli come crema di bellezza
Se si sceglie di introdurre i mirtilli nella propria alimentazione si può pure smettere di acquistare costosi prodotti per la cura della pelle. L’acido del succo di mirtilli aiuta a liberare i pori della pelle a combattere i batteri che causano l’antiestetica acne. I mirtilli grazie agli alti livelli di vitamina C sono utili anche per mantenere la pelle giovane promuovendo la produzione naturale di collagene ed elastina e sostenendo l’integrità delle pareti cellulari della pelle.

Per saperne di più su http://livelovefruit.com/awesome-benefits-of-cranberries/#rML54o4imXqwrs1y.99