Prima di elencare le principali 19 proprietà e benefici dello zenzero, introduciamo una breve descrizione della sua storia e delle culture che l’ hanno scoperta e utilizzata fin dall’antichità.
Grazie ai suoi principi attivi, lo zenzero è stato coltivato come erba medicinale fin da tempi antichissimi. Raccomandato dal medico greco Dioscoride nel I secolo D.C. per il benessere dello stomaco e come antidoto contro i veleni, nella medicina ayurvedica, lo zenzero è conosciuto come “Vishwabhesaj”, ovvero “medicina universale” ed è presente, così come nella medicina tradizionale cinese, in quasi metà delle prescrizioni.
La domanda che molti si fanno è: Perché le proprietà dello zenzero sono cosi importanti?
Questa radice, che viene direttamente dall’oriente, e’ storicamente usata (in Cina, Birmania, India, ecc.) come rimedio naturale contro ma non solo per: raffreddore, nausea, problemi di digestione, diarrea, colesterolo alto ecc,. Il suo utilizzo può variare in forma e modalità: Può essere utilizzato essiccato e ridotto in polvere come spezia, oppure può essere utilizzato fresco e tagliato a cubetti nel tè o nelle tisane, così come nei soffritti insieme all’aglio. Si ritrova molto utile bere acqua allo zenzero tutte le mattine.
Lo zenzero, il cui sapore racchiude una leggera acidità simile al limone e una lieve piccantezza, comincia finalmente ad essere apprezzato anche nel nostro continente.
Ormai, grazie ai numerosi programmi di cucina che invadono le trasmissioni televisive, anche le più tradizionali massaie cominciano a sperimentare e apprezzare sapori più etnici e particolari. Nello specifico l’inserimento dello zenzero in numerose ricette e bevande non può che apportare un beneficio alla nostra dieta mediterranea grazie alle sue numerose proprietà e benefici.
Ecco quali sono le 19 proprietà e benefici dello zenzero sul nostro organismo: Per offrire una migliore qualità dei contenuti abbiamo riportato in calce tutte le fonti utilizzate per elaborare questo articolo.
1) Lo zenzero presenta ottimi quantitativi di Antiossidanti
Lo zenzero contiene molti antiossidanti e proprio per questo motivo il suo utilizzo aiuta a combattere le infiammazioni che possono verificarsi nel corpo. Addirittura alcuni di questi antiossidanti sono resistenti al calore, tanto che dopo cottura mantiene la sua attività antiossidante. Il consumo di zenzero in associazione con aglio o cipolla creerebbe una sinergia tra i vari composti antiossidanti, questo comporta un potenziamento dei loro effetti antiossidanti e protettivi.
2) Una tisana con zenzero dopo pranzo aiuta a migliorare le funzioni digestive
Lo zenzero è ottimo per migliorare la salute dello stomaco e di tutto l’apparato digerente. Accelera le funzioni digestive e pertanto risulta molto utile per combattere i problemi intestinali come la diarrea o la stitichezza.
3) Combatte i dolori muscolari negli atleti
In caso di dolori ai muscoli o alle articolazioni l’utilizzo dello zenzero può essere molto d’aiuto. Infatti, l’uso dello zenzero è spesso consigliato a tutte quelle persone che praticano sport a livello professionale e non. In questo caso lo zenzero può essere aggiunto all’acqua del bagno per incrementare l’effetto rilassante, oppure può anche essere bevuto sotto forma di tisana in aggiunta per esempio al tè durante l’allenamento.
4) L’aggiunta di piccole quantità di zenzero nella tisana aiuta a contrastare la nausea tipica della gravidanza
Tra le proprietà e benefici dello zenzero non può mancare il suo aiuto nelle donne in gravidanza. Consumato la mattina è in grado di dare sollievo alle donne in gravidanza che soffrono di nausea mattutina. Lo hanno dimostrato alcuni studi (5) i quali hanno anche potuto accertare che lo zenzero non ha alcun effetto indesiderato sullo sviluppo cognitivo del nascituro. Anche se in questo caso non bisogna abusare con l’uso dello zenzero, questo può risultare molto utile per contrastare le nausee della gravidanza, poiché in questo caso non è consigliabile assumere farmaci appositi. In questo caso lo zenzero può essere aggiunto al tè o tisana. In ogni caso, anche se si tratta di un rimedio naturale, è sempre opportuno rivolgersi al medico per essere certi che non vi siano controindicazioni.
5) Lo zenzero migliora l’appetito nei soggetti stressati o che relativamente non sentono lo stimolo della fame
Nel caso in cui non si abbia molto appetito, bere una tisana allo zenzero può essere molto d’aiuto per via del suo sapore forte che funge da stimolo.
6) Tre le numerose proprietà e benefici dello zenzero ritroviamo il suo utilizzo anche in situazioni più complesse, difatti esso è in grado di previene i sintomi del cancro alle ovaie risultando ottimo nel trattamento del Cancro Ovarico
Lo zenzero contiene proprietà antiossidanti e antitumorali. Il principio attivo dello zenzero, il [6] -gingerol, è un antinfiammatorio che inibisce gli effetti del NF–kB, ovvero un fattore di crescita delle cellule del cancro ovarico, così come dimostrato da alcuni ricercatori (1). Lo zenzero contiene degli elementi in grado di ridurre i radicali liberi del corpo e al contempo contrasta l’infiammazione e i sintomi dei fenomeni cancerosi.
7) Dona Sollievo dalla Sindrome Mestruale
La dismenorrea primaria consiste nei crampi al basso addome che si verificano immediatamente prima o durante le mestruazioni. Secondo alcuni studi condotti (12) lo zenzero è efficace tanto quanti i farmaci nell’alleviare i crampi mestruali, dunque lo stesso viene consigliato come rimedio naturale al posto delle medicine. Grazie ai suoi elementi lo zenzero è in grado di ridurre i dolori mestruali, la sua assunzione nei primi giorni del ciclo mestruale risulta essere molto d’aiuto.
8) Se soffrite di mal di viaggio, consumare dello zenzero può aiutarvi a tollerare la nausea
Molte persone soffrono di nausee o altri sintomi quando viaggiano con qualsiasi mezzo. Anche in questo caso un valido aiuto può essere rappresentato dallo zenzero. Se non si vuole ricorrere a farmaci appositi è possibile masticare un pezzetto di zenzero prima di mettersi in viaggio. In alcuni casi può andar bene anche lo zenzero candito da masticare prima e durante il viaggio in macchina, nave o aereo.
9) Prevenzione del Cancro al Colon
La sostanza Helicobacter pylori è la principale causa associata all’insorgenza dell’ulcera peptica e allo sviluppo del cancro gastrico nonché quello del colon. Alcuni studi (2),(3),(4) hanno dimostrato che il [6] -gingerol, la sostanza vista in precedenza, ha inibito la crescita di ceppi di H.pylori.
10) Prevenzione della Nefropatia Diabetica
La Nefropatia (malattia del rene) è una delle molte complicanze del diabete per i pazienti che ne sono affetti. Secondo alcuni studi condotti sui ratti (10), le capacità antiossidanti dello zenzero aiutano a ridurre la nefropatia renale.
11) Allevia le scottature solari e da ustioni
In caso di scottature e altri problemi alla pelle un ottimo rimedio è quello di applicare del succo sulla parte interessata.
12) Rimedio per la Chinetosi
Uno dei benefici del ginger più noti è il fatto che esso costituisce un rimedio naturale contro la nausea. Infatti, alcuni studiosi (6) hanno scoperto che l’assunzione di circa 1000-2000mg di zenzero prima di intraprendere un viaggio su un qualsiasi mezzo di trasporto riduce i sintomi quali la nausea e la tachigastria.
13) Nello zenzero ritroviamo il gingerol dotato di una spiccata funzione Antinfiammatoria
Questa funzione è un’altra fra i benefici dello zenzero più conosciuti da sempre. I composti antinfiammatori gingerol offrono una protezione dai radicali liberi inibendo la produzione di ossido nitrico (7),(8), il quale, in condizioni normali e molto velocemente, formerebbe dei dannosi radicali liberi chiamati perossinitriti.
14) Sollievo del Bruciore di Stomaco
Lo zenzero rappresenta un aiuto naturale per il tratto gastrointestinale ed è utilizzato da più di 2000 anni in Cina per trattare la diarrea e i disturbi/bruciori di stomaco. È utile per alleviare i sintomi dell’indigestione (9) e riduce gli spasmi del tratto intestinale.
15) Sollievo dall’Emicrania
L’emicrania è davvero dura da sopportare e dunque si corre ai ripari prendendo dei farmaci che spesso possono avere effetti collaterali indesiderati. In realtà, si potrebbero evitare i farmaci e provare ad assumere invece lo zenzero (11) con un succo di frutta oppure polvere di zenzero in pillole.
16) Prevenzione del Raffreddore e dell’Influenza
Ultimo ma non ultimo, fra i benefici del ginger c’è infine il suo essere un potente anti-virale contro i malanni del raffreddore e dell’influenza, grazie ai suoi principi attivi chiamati gingeroli e gingerdioli. Fatevi un tè caldo con il limone più lo zenzero e sorseggiatelo durante la giornata.
17) Previene i problemi di respirazione
In caso di problemi di asma lo zenzero può risultare utile per migliorare la situazione aiutando a ristabilire la respirazione. A tal fine lo si può aggiungere nelle pietanze.
18) Lo zenzero è un ottima spezia per arricchire il cibo o brodo
Lo zenzero in aggiunta a diverse pietanze come salse, insalate e quant’altro aiuta a dare un sapore in più. Questa radice sta entrando nella cucina italiana con enormi soddisfazioni
19) L’utilizzo di zenzero in creme e saponi come rimedio contro l’invecchiamento e secchezza della pelle
Lo zenzero viene spesso utilizzato anche per uso cosmetico in aggiunta a creme ed altri prodotti di bellezza, infatti aiuta a migliorare l’aspetto della pelle. Lo zenzero ha quindi moltissime proprietà ed è una pianta molto versatile che si presta perfettamente a molteplici utilizzi.
Effetti collaterali derivanti dall’utilizzo dello zenzero
Fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Zingiber_officinale: Le reazioni allergiche allo zenzero in generale producono eruzioni, e, nonostante sia generalmente riconosciuto come salutare, lo zenzero può causare mal di stomaco, gonfiore, produzione di gas, specialmente se assunto sotto forma di polvere. Lo zenzero fresco, se non ben masticato, può causare blocco intestinale, e gli individui che hanno manifestato ulcere, infiammazioni all’intestino, o blocchi intestinali, potrebbero reagire malamente a quantità considerevoli di zenzero fresco. Lo zenzero può anche agire negativamente su individui soggetti a calcolosi biliari. Ci sono anche indicazioni che lo zenzero possa influenzare la pressione del sangue, la coagulazione, e il ritmo cardiaco.
Per concludere vi lascio con un piccolo consiglio dissetante visto il caldo in arrivo:
Acqua aromatizzata allo zenzero, limone e menta, la ricetta migliore per sfruttare le proprietà dello zenzero:
Fate bollire un pentolino di acqua con qualche fettina di zenzero fresco e scorze di limone. Lasciate riposare, poi mette l’acqua in frigorifero fino al momento di servire. Aggiungete qualche foglia di menta fresca.
Se non ti piace questa tisana fredda prova questa tisana dimagrante e depurante
*Nota: I benefici del ginger per il tuo benessere sono reali e lo stesso è generalmente sicuro per tutti, ma ogni individuo è diverso – grandi quantità di zenzero possono portare a disagio intestinale. Coloro che assumono anticoagulanti come l’aspirina devono sapere che lo zenzero può aumentare l’effetto di anti–coagulazione. Inoltre esso aumenta la secrezione biliare e pertanto gli individui che soffrono di calcoli biliari dovrebbero evitare l’assunzione di zenzero.
Fonti:
(1) Rhode, J., Fogoros, S., Zick, S., Wahl, H., Griffith, K., Huang, J., & Liu, R. (2007). Ginger inhibits cell growth and modulates angiogenic factors in ovarian cancer cells. BMC Complementary and Alternative Medicine, 7.
(2) Mahady, G., Pendland, S., Yun, G., Lu, Z., & Stoia, A. (2003). Ginger (Zingiber officinale Roscoe) and gingerols inhibit the growth of Cag A+ strains of Heliobacter pylori. Anticancer Research, 3, 3699-3702.
(3) Kim, E., Min, J., Kim, T., Lee, S., Yang, H., Han, S., Kim, Y., & Kwon, Y. (2005). [6]-Gingerol, a pungent ingredient of ginger inhibits angiogenesis in vitro and in vivo. Biochemical and Biophysical Research Communications, 335, 300-308.
(4) Lee, E., & Surh, Y. (1998). Induction of apoptosis in HL-60 cells by pungent vanilloids, [6]-gingerol and [6]-paradol. Cancer Letters, 134, 163-168.
(5) Willetts, K., Ekangaki, A., & Eden, J. (2003). Effect of a ginger extract on pregnancy-induced nausea: A randomized controlled trial. Australian and New Zealand Journal of Obstetrics and Gynaecology, 43, 139-144.
(6) Lien, H., Sun, W., Chen, Y., Kim, H., Hasler, W., & Owyang, C. (2002). Effects of ginger on motion sickness and gastric slow-wave dysrhythmias induced by circular vector. Neuroregulation and Motility, 284, 481-489.
(7) Ippoushi, K., Azuma, K., Ito, H., Horie, H., & Higashio, H. (2003). [6]-Gingerol inhibits nitric oxide synthesis in activated J774.1 mouse macrophages and prevents peroxynitrite-induced oxidation and nitration reactions. Life Sciences, 26, 3427-3437.
(8) Altman, R., & Marcussen, K. (2001). Effects of a ginger extract on knee pain in patients with osteoarthritis. Arthritis & Rheumatism, 44, 2531-2538.
(9) PaloAltoMedicalFoundation.org: Ginger
(10) Afshari, A., Shirpoor, A., Farshid, A., Saadatian, R., Yousef, R., Saboory, E., Illkhanizadeh, B., & Allameh, A. (2007). The effect of ginger on diabetic nephropathy, plasma antioxidant capacity and lipid peroxidation in rats. Food Chemistry, 101, 148-153.
(11) Mustafa, T., & Srivastava, K. (1990). Ginger (zingiber officinale) in migraine headache. Journal of Ethnopharmacology, 29, 267-273.
(12) Giti, O., Marjan, G., & Fariborz, M. (2008). Comparison of effects of ginger, mefenamic acid, and ibuprofen on pain in women with primary dysmenorrhea. The Journal of Alternative and Complementary Medicine, 15, 129-132.