Lo zenzero è una radice di origine orientale ed è conosciuta in tutto il mondo per le sue proprietà curative e la sua versatilità nella gastronomia. E’ ricco di vitamina B6 e sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio. Lo zenzero è noto anche per le sue proprietà come antispasmodico, antisettico, antivirale, espettorante e stimolante del sistema circolatorio. Qui di seguito i principali benefici dello zenzero:
• Ha proprietà gastriche: favoriscono il corretto funzionamento del sistema digestivo;
• Riduce il dolore articolare: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, lo zenzero aiuta a ridurre i dolori articolari;
• E’ un antiossidante: favorisce la salute della pelle e la rigenerazione delle cellule, prevenendo l’invecchiamento precoce;
• Calma la nausea e vertigini: lo zenzero è ideale per prevenire e combattere la nausea, il vomito anche in gravidanza, lenisce crampi e dolori allo stomaco. I suoi enzimi stimolano molto velocemente le proteine digestive presenti nello stomaco.
Ma tra le numerose proprietà benefiche dello zenzero, quella senz’altro più apprezzata dalle donne è quella dimagrante e depurativa. Questa radice, grazie al suo effetto ”termogenico”, è in grado di placare la fame e il nostro metabolismo riesce a bruciare più facilmente i grassi accumulati e le calorie. Viene, infatti, impiegato nelle diete dimagranti. In ogni modo, è necessario abbinare una sana alimentazione e l’esercizio fisico per poter godere appieno delle proprietà dimagranti dello zenzero. Per una sua immediata azione è consigliabile assumerlo fresco, grattugiato per arricchire i piatti, o sottoforma di tisana, tagliandolo a fettine e facendolo bollire.
Benefici della tisana allo zenzero.
Al giorno d’oggi vanno molto di moda le tisane, poiché ci aiutano a depurare il nostro corpo, a migliorare il nostro sistema digestivo e, quindi, aiutano a perdere peso.
Per preparare questa salutare tisana allo zenzero, occorre far bollire un po’ d’acqua e poi aggiungere una fettina di zenzero fresco e lasciar riposare fino a quando l’acqua diventa tiepida. Una volta intiepidita, aggiungete del succo di limone. Lo zenzero e il limone legano bene, poiché anche il limone ha un alto contenuto di vitamina C che lo rende uno dei più potenti antiossidanti che abbiamo a nostra disposizione. Ha, infatti, proprietà antisettiche, antinfiammatorie, antivirali, digestive e proprietà disintossicanti. Depura il fegato e aiuta a prevenire i calcoli, i dolori articolari e mantiene l’ equilibrio del PH nel nostro corpo.
Dato che entrambi gli alimenti hanno molteplici proprietà benefiche per la salute, lo zenzero e il limone insieme possono essere buoni alleati per bruciare i grassi e perdere peso. Ovviamente è consigliabile abbinare sempre un’alimentazione regolare e l’esercizio fisico per ottenere più velocemente i risultati desiderati.