Avete deciso di trascorrere le vacanze estive a bordo di una nave da crociera? Ottima idea. Ma prima di un viaggio in crociera, ecco cosa devi sapere.
Si avvicina l’estate e con essa la voglia di programmare le vacanze. Ma non avete nessuna volontà di trascorrerle alla solita spiaggia e nel solito posto? Bene. Il viaggio in crociera è un’ottima alternativa in cui non manca divertimento e relax. Ideale se partite con il vostro partner per una crociera indimenticabile. Tuttavia prima di partire in crociera, è bene informarsi. Scopriamo cosa devi sapere.
informazioni sull’itinerario
Prima di partire in crociera, informati sull’itinerario di viaggio. Leggi le recensioni, guarda dei video informativi. Ogni paese ha le sue leggi, ed è necessario informarsi per non incappare in una multa.
documenti da viaggio
I documenti da viaggio sono da sempre i piu’ temuti. Controlliamo se la carta d’identità e il passaporto non sono scaduti. Oltre alla carta d’identità e passaporto, non dimenticate di infilare in valigia la carta d’imbarco. Ma non mancano eventuali biglietti per autobus, polizza assicurativa ed eventuali convocazioni per trasferimenti.
vaccinazioni
Se scegliete una crociera all’estero, in modo particolare paesi Mediorientali o del Sud Est Asiatico in cui è probabile la presenza di virus, informatevi su eventuali vaccinazioni da fare prima di partire. Non sara necessario effettuare le vaccinazioni in caso di destinazioni abituali.
abbigliamento
Tra le cose da sapere prima di partire, fate attenzione all’abbigliamento da mettere in valigia. In ogni caso scegliete abiti pratici e comodi da poter indossare tranquillamente, cosi come le scarpe. Via libera a vestiti leggeri e una giacca a vento e un pullover in caso di pioggia o forti escursioni termiche.
escursioni
A bordo delle navi da crociera, solitamente sono previste delle escursioni nelle varie destinazioni. Pertanto il consiglio è quello di informarsi in ogni caso sulle escursioni, in quanto essi prevedono un numero limitato di partecipanti. Si possono prenotare, prima della partenza sugli appositi cataloghi o negli uffici a bordo della nave. Inoltre se non conoscete i luoghi della crociera, soprattutto mete esotiche, evitate di avventurarvi da soli. E’ consigliato affidarsi al personale turistico che vi accompagnerà in tutta tranquillità e sicurezza alla scoperta degli itinerari culturali, storici e naturalistici.