Home Dieta e Fitness Vegetarianismo e veganismo: avanti tutti!

Vegetarianismo e veganismo: avanti tutti!

L'alimentazione VEGANA è una scelta possibile per tutti
L’alimentazione VEGANA è una scelta possibile per tutti

Chi mangia sano, mangia VEGANO e chi è veramente “umano” mangia sempre VEGANO. Forse qualcuno tende ancora a confondere i due termini di solito collegati, ovvero VEGETARIANO e VEGANO.

Se da un lato il termine VEGETARIANO si riferisce a una persona che ha escluso dalla propria alimentazione qualsiasi tipo di carne (dunque, anche il pesce), dall’altro lato, il termine VEGANO si riferisce a un persona ancora più “oltranzista”, ovvero una persona che non solo non mangia alcun tipo di carne ma che ha anche escluso dalla propria dieta i prodotti derivati dagli animali come latticini e uova. In entrambi i casi, cioè sia nel caso del VEGETARIANISMO ( O VEGETARISMO O VEGETARIANESIMO) sia nel caso del VEGANISMO, i motivi che stanno alla base di questa scelta alimentare sono sempre gli stessi: sono motivazioni etiche, religiose o igienistiche.

In prima fila ci sta il PROFONDO RISPETTO PER LA VITA DI QUALSIASI CREATURA ANIMALE, perché non si accetta che qualsiasi animale debba essere sfruttato e ucciso brutalmente per poi divenire cibo per l’alimentazione umana. Come se non esistessero altre fonti per potersi nutrire. Dicono che l’uomo del ventunesimo secolo si sia evoluto, ma da questo punto di vista ancora ci sono dei forti dubbi, non vi pare?

BASTA MANGIARE CARNE, BASTA MANGIARE ANIMALI MORTI. Vivere senza carne e derivati animali si può, basta fra l’altro consultarsi con degli specialisti alimentari di “buona fede” che ammettano sinceramente che l’alimentazione vegetariana o vegana non apportano danni alla salute, anzi possono solo migliorarla, cercando di non escludere tutti gli altri alimenti di origine vegetale che possono compensare i dovuti principi nutritivi.

Fra l’altro, cosa importantissima oltre che scandalosa, dobbiamo ricordare che la carne che siamo soliti mangiare deriva dagli allevamenti intensivi, dove gli animali sono tenuti e cresciuti in condizioni pietose e malsane… e noi umani dobbiamo mangiarne le carni?

SVEGLIAMOCI invece e facciamo RESISTENZA PASSIVA, non comprando più e non alimentando più queste vergogne e i nostri problemi di salute. Siamo tutti colpevoli di queste ingiustizie nei confronti degli animali e delle malattie cui andiamo incontro.

Alimentiamoci invece con prodotti sani e cruelty-free, che non derivano cioè dallo sfruttamento e uccisione animale, frequentiamo i sempre più numerosi ristoranti e locali che propongono menu vegetariani/vegani, impariamo a fare noi stessi queste ricette grazie al database di informazioni più potente che ci sia, il web!

Così facendo, mangeremo più in salute, più di gusto e più felici perché abbiamo salvato delle vite animali. Più saremo a fare questa scelta, meno saranno gli interessi a produrre la carne e lo sfruttamento animale.

UNIAMOCI TUTTI IN QUESTA FILOSOFIA E MANGIARE SARA’ ANCORA PIU’ SANO E BELLO!