Un luogo imperdibile e innovativo per le imminenti vacanze estive è sicuramente il Tree Village, il primo villaggio turistico made in Italy dove si può dormire nella casetta sull’albero. Questo villaggio si trova in Friuli Venezia Giulia nel Parco delle Dolomiti Friulane e più dettagliatamente a Claut (PN).
Questo villaggio di casette sugli alberi è aperto da Maggio ad Ottobre. Le casette sugli alberi del Tree Village sono fatte con legno di abete e si trovano a pochi metri da terra su alberi come larici, pini, abeti e faggi che diventano la colonna portante di queste abitazioni alternative e totalmente green. L’accesso è dato da una scala in legno.
La capienza di queste abitazioni è di massimo 4 persone, due adulti e due bambini. Nel pernottamento sono compresi i sacchi a pelo che vengono forniti dal centro Tree Village. Varie sono le proposte turistiche offerte in questo luogo dei sogni: la prima proposta è il pernottamento con una colazione abbondante e ricca servita all’aperto e con tipiche cene locali provenienti dall’orto biologico del villaggio.
La seconda proposta è la camminata nordica, più comunemente conosciuta come Nordic-Walking che propone escursioni diurne e notturne praticate utilizzando appositi bastoncini. Il soggiorno al Tree Village mette insieme l’esperienza di vivere sopra gli alberi al benessere che offre la montagna, dove l’ospite verrà messo al centro dell’attenzione con varie modalità che apporteranno benessere fisico e spirituale come il bagno di fieno, il Walking Sensation e la terapia di Kneipp che viene praticata nei pressi del fiume. Inoltre è possibile visitare anche l’orto botanico ricco di tipiche piante alpine ed il Museo Boscaiolo a cielo aperto.