Home SALUTE Tosse: Consigli e Rimedi Naturali

Tosse: Consigli e Rimedi Naturali

Tutti, ogni tanto, soprattutto nei mesi più freddi dell’anno, soffriamo di tosse. Per quanto fastidiosa, chiariamo subito che la tosse non è una malattia, bensì una risposta naturale dell’organismo (esattamente come deglutire e starnutire) alla presenza di una irritazione delle vie respiratorie.

Tosse
rimedi efficaci alla tosse

Ciò significa che la tosse è un sintomo che qualcosa, a livello della gola e dei bronchi, non va; in pratica, essa segnala un’infiammazione o un’infezione in corso.

Premesso che in presenza di tosse è sempre indispensabile recarsi dal medico per una visita e per approntare insieme a lui la giusta terapia da seguire, è pur vero che esistono molti rimedi naturali e piccoli trucchi da attuare per lenirla e migliorare la situazione, soprattutto in caso di attacchi particolarmente violenti.

I rimedi più efficaci per combattere la tosse?

Eccoli:

-un cucchiaio di miele mescolato a succo di limone è ottimo contro la tosse grassa, mentre il “vecchio” e noto rimedio “della nonna” del bicchiere di latte caldo e miele è perfetto contro la tosse secca;

-assumete propoli, il prezioso prodotto delle api che rinforza il sistema immunitario, aiuta a combattere virus e batteri, calma la tosse;

– bevete tisane a base di tiglio, melissa, malva e timo. Per dosi e posologia chiedete all’erborista;

– bevete una tisana di aglio contro la tosse grassa. Preparatela facendo bollire alcuni spicchi di aglio interi, filtrate e infine sorseggiate lentamente;

-prendete un infuso freddo di cipolla contro la tosse secca…ok, il sapore è quello che è, ma è davvero efficace;

– bevete un infuso di rosa canina, delicato e calmante;

-fate gargarismi con aceto di mele, disinfettanti;

-bevete un infuso di zenzero;

-bevete un infuso di chiodi di garofano;

-fate suffimigi a base di sostanze balsamiche.

Una raccomandazione importante: non assumete mai rimedi naturali senza prima chiedere il parere di un medico, in quanto piante ed erbe possono avere effetti collaterali anche seri.
Se prendete farmaci prestate massima cautela, poiché potrebbero verificarsi pericolose interazioni.
Attenzione a possibili allergie e, nel caso la tosse persista per settimane senza che si ravvisi un miglioramento, rivolgetevi al medico.