Basta pronunciare solo la parola per sentire l’acquolina in bocca! Delizia di ogni palato, non importa essere diventati adulti per assaporarne un quadratino o consumarne un’intera tavoletta. Di qualsiasi forma e dimensione stiamo parlando proprio di lui, sua maestà il cioccolato! Amato da tutti, c’è solo l’imbarazzo della scelta: bianco, al latte, fondente, con nocciole….
Quello fondente in particolare – chiamato in origine così perché “si scioglie in bocca” – rispetto agli altri tipi di cioccolato fa anche bene alla nostra salute, fisica e psichica.
Vediamo allora insieme quali sono i principali motivi per coniugare piacere e salute.
Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti che agiscono sul sistema circolatorio riducendo la pressione arteriosa e diminuendo di conseguenza il rischio di infarto e ictus.
Antiossidanti che inoltre potenziano le difese immunitarie del nostro organismo e agiscono persino sulla pelle proteggendola dai raggi UV.
E sul piano psicologico? Beh… rappresenta un ottimo alleato contro la depressione perché in grado di aumentare i livelli di serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”.Nessun problema per chi ha problemi di linea: contenendo infatti molta fibra, il cioccolato fondente dona un senso di sazietà, quindi non si sentirà il bisogno di eccedere con i pasti. Unico accorgimento quello di essere controindicato in caso di ulcera, gastrite ed emicrania.