I tacchi alti sono senz’altro un valido aiuto per slanciare le gambe guadagnando in femminilità, ma troppo spesso se ne abusa non sospettando i danni che questi possono causare.
Un bel paio di scarpe col il tacco è in grado di arricchire qualsiasi look, poiché sono molto versatili visti i diversi colori e modelli che si trovano in commercio. Se però vengono utilizzate troppo spesso si rischia di avere degli effetti indesiderati sulla propria salute che non vanno sottovalutati. Se ci si limita ad utilizzarli saltuariamente non si corrono rischi, ma utilizzare i tacchi troppo spesso può essere un problema. Ecco quali benefici si ottengono quando si smette di indossare i tacchi:
-
Migliora il mal di schiena
L’utilizzo delle scarpe alte porta la schiena ad inclinarsi in avanti, ciò a lungo andare può rappresentare la causa del mal di schiena frequente poichè aumenta la pressione nella parte bassa. Una volta eliminati i tacchi questo effetto scompare e si vedrà un certo miglioramento.
-
Niente sindrome del tendine d’Achille
Si tratta di una condizione che colpisce il tallone dal momento che questo è portato ad alzarsi da terra ed a stare in una posizione non naturale, causando una pressione sulle dita e quindi l’infiammazione del tendine che collega le due parti.
-
Sparisce il ginocchio da corridore
Si tratta di una condizione che colpisce soprattutto chi corre molto, causata dalle varie sollecitazioni a cui è sottoposto il ginocchio in questi casi. Nel caso di utilizzo di tacchi alti in maniera eccessiva può verificarsi questo disturbo, viste le sollecitazioni che si presentano ai tendini e ai legamenti. Tutto ciò può causare infiammazione e difficoltà a muoversi.
-
Si riacquista l’equilibrio
Portare i tacchi pregiudica l’equilibrio anche se si è molto esperte. Può capitare in qualunque momento di cadere o di causare delle lesioni alle caviglie che risultano eccessivamente sollecitate. Ritrovare l’abitudine a calzare scarpe basse aiuta a ritrovare l’equilibrio ed a salvaguardare le caviglie.
-
Si riducono le vene varicose
I tacchi pregiudicano la circolazione causando quindi la comparsa delle vene varicose. Indossare scarpe basse aiuta il sangue a circolare normalmente riducendo quindi la comparsa delle vene varicose.
Anche se le scarpe con il tacco alto sono in grado di donare femminilità e di arricchire un look è consigliato riservarle ai momenti speciali, preferendo delle calzature più comode per tutte le altre occasioni.