La respirazione diaframmatica è un tipo di respirazione naturale e funzionale ecco perché ha un’importanza basilare. Il diaframma è un muscolo molto potente e si trova al di sotto delle basi polmonari. Quando inspiriamo (introduzione di aria) la gabbia toracica si espande, i polmoni si riempiono d’aria, il diaframma si contrae e si abbassa. Quando espiriamo (espulsione di aria) la gabbia toracica si comprime, i muscoli intercostali si rilasciano, il diaframma si rilascia e risale.
Purtroppo oggi giorno a causa dello stile di vita moderno pieno di stress, ansie, tensioni familiari, lavorative ecc.., non respiriamo correttamente. Per tutto l’arco della giornata abbiamo un “blocco inspiratorio” in quanto non riusciamo mai ad espellere tutta l’aria in maniera completa. A tal proposito vediamo insieme quali sono gli esercizi di respirazione diaframmatica e il modo corretto in cui si eseguono.
Innanzitutto è buono eseguire i seguenti esercizi per 5-10 minuti per due volte al giorno, ossia la mattina appena ci svegliamo e la sera prima di metterci a letto.
Come primo step prendiamo un tappetino fitness e sdraiamoci supini su di esso. Le gambe sono leggermente piegate e il tratto lombare deve aderire sul tappetino quindi verso il pavimento. Cercate di rilassarvi e di abbandonare completamente ogni parte del corpo ed iniziate ad eseguire la respirazione mettendo una mano sul petto e l’altra sulla pancia.
Inspirate lentamente dal naso in maniera profonda facendo gonfiare solo pancia e mantenendo il torace. Trattenete il respiro per circa 2 secondi ed espirate con la bocca facendo sgonfiare la pancia. Eseguendo questi esercizi di respirazione diaframmatica per almeno due volte al giorno, vedrete come le vostre tensioni di stress e la vostra mente si rilassi facilmente.
Scegli il tuo tappetino fitness su Amazon! Tappetini fitness a partire da 4,90 euro