Tutti conosciamo il frullato, una bevanda a base di latte, di gelato e di zucchero, che non ci facciamo mai mancare durante l’estate e che spesso, con le dovute correzioni, viene proposto anche nelle diete, ma pochi sanno ancora cosa sia lo smoothie. Vediamo allora di conoscerlo più da vicino e di vedere come questa bevanda ancora piuttosto esotica può essere inclusa nella nostra dieta!
Lo smoothie è un frullato che viene dagli Usa, ma al contrario dei frullati che conosciamo e ai quali siamo abituati, lo smoothie è una bevanda sana e viene solitamente preparato con uno o più tipi di frutta nella versione classica, ma si possono anche utilizzare verdure, erbe aromatiche e spezie. Le variazioni sul tema degli smoothie sono pressoché infinite, quindi se l’idea di mangiare una mela, un pacchetto di cracker o una barretta energetica vi fa storcere il naso, lo smoothie può essere un valido sostituto per uno spuntino sano e può essere incluso senza problemi nella vostra dieta.
La preparazione dello smoothie è molto facile e si possono usare la frutta, la verdura, le erbe o le spezie che si hanno in casa, senza dover correre da un negozio all’altro per cercare gli ingredienti. Può essere gustato dopo pochi minuti, perché dopo aver tagliato la frutta e la verdura, non dovrete far altro che metterla nel frullatore, frullarla e il vostro smoothie sarà pronto in un attimo. In base all’apporto energetico che volete ottenere, potete arricchire il vostro smoothie con un vasetto di yogurt magro per renderlo più cremoso e consistente, oppure con del latte magro, di soia, di riso o di mandorle per renderlo ancora più attrattivo, ma senza renderlo eccessivamente pesante, o ancora, con dell’acqua o dei cubetti di ghiaccio per renderlo più fresco e liquido, senza alterarne la leggerezza.
Oltre ad essere una piacevole alternativa a spuntini dietetici meno invitanti, gli smoothie sono anche dei buoni e appetitosi sostituti a gelati, bevande zuccherate e granatine, quindi potrete adottare gli smoothie anche per mantenervi in forma durante l’estate. Un bicchiere di smoothie equivale infatti ad una porzione di frutta o di verdura giornaliera.
E per quanto riguarda invece gli smoothie che si trovano sugli scaffali dei nostri supermercati? In quel caso occorre prestare molto attenzione alla lista degli ingredienti, perché nella maggioranza dei casi viene aggiunto dello zucchero a questi smoothie per renderli più gradevoli nel gusto, ma trasformandoli di fatto da smoothie, e quindi da bevande salutari, a bevanda zuccherate e caloriche.
Se vuoi aggiungere gli smoothie alla tua dieta e vedere anche qualche preparazione, puoi consultare il sito http://www.petitchef.it/ricette/ricetta-per-smoonthie, dove troverai tanti suggerimenti per preparare dei gustosi smoothie in pochi minuti.
Gli smoothie sono anche alla base della dieta Detox, che è un metodo utile per disintossicarsi, perdere peso, recuperare le energie e migliorare la propria salute.