Home Rimedi Naturali Sindrome premestruale – 10 cure naturali per combatterla

Sindrome premestruale – 10 cure naturali per combatterla

Circa ogni 28 giorni le donne soffrono di una serie di fastidi legati al ciclo mestruale, questi in genere sono crampi, irritabilità, voglie alimentari bizzarre e insolite e molti altri piccoli disturbi più o meno intensi che si diversificano da persona a persona ma che, di certo, alterano la normale vita di chiunque.
Per fortuna esistono alcune soluzioni per combattere questo naturale stato confusionale dell’organismo noto come Sindrome Premestruale (PMS). Di seguito scopriamo quali sono le 10 cure naturali per combattere la sindrome premestruale e aiutare tutte le donne a vivere meglio questo delicato periodo ogni mese.

10 cure naturali per combattere la sindrome premestruale
10 cure naturali per combattere la sindrome premestruale

Esercizio fisico aerobico favorisce la produzione di endorfine che alleviano il dolore premetruale

Praticare costantemente l’esercizio fisico è una delle 10 cure naturali per combattere la sindrome premestruale; andare in palestra o scegliere una serie di esercizi aerobici non fa differenza, l’importante è il risultato, infatti è la stessa sudorazione come reazione al movimento che aiuterà l’organismo a produrre endorfine, serotonina e dopamina. Queste sostanze chimiche sono in grado di risollevare il tono generale dello spirito sconfiggendo gli sbalzi d’umore.

2. Erbe e spezie – gonfiore, irritabilità o male al seno è bene scegliere l’estratto di agnocasto – per combattere invece i crampi è adatta la primula

Erbe come la bacca casta, l’enotera, la radice di valeriana e la cannella possono combattere alcuni dei peggiori sintomi della sindrome premestruale. I consigli relativi alle 10 cure naturali per combattere la sindrome premestruale comprendono fra tutti anche il consumo di queste erbe “del benessere” ognuna specifica per un determinato disturbo. Ad esempio se si soffre di gonfiore, irritabilità o male al seno è bene scegliere l’estratto di agnocasto, per combattere invece i crampi è adatta la primula, la radice di valeriana, che può essere assunta in alcune miscele di tè o come supplemento, contribuisce a sua volta ad alleviare la tensione muscolare e a combattere i crampi. Infine, c’è la cannella, questa spezia è nota per intervenire sulla qualità del sonno e anche per combattere il comune raffreddore. Un segreto che non tutti conoscono riguardo il sonno stesso è che questo contribuisce ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale, a tal proposito è utile sorseggiare una miscela di cannella prima di coricarsi per garantirsi un riposo di qualità.

3. Il Tè – La varietà chai ha molte proprietà anti-infiammatorie e inoltre contiene molti antiossidanti, validi aiuti per la salute generale.

Una delle 10 cure naturali per combattere la sindrome premestruale è quella di bere tè per assicurarsi anche una migliore salute generale. Esistono diverse varietà di tè che apportano all’organismo innumerevoli benefici. Alcuni tipi possono aiutare a combattere l’insonnia, a prevenire il cancro e molto altro ancora. Una di queste varietà è la qualità di tè chai, che ha molte proprietà anti-infiammatorie e inoltre contiene molti antiossidanti, validi aiuti per la salute generale. E’ bene scegliere il tè chai se si sta cercando un rimedio valido contro i crampi insopportabili o per alleviare il gonfiore.

4. Massaggi – Massaggiare i punti strategici di riflessologia come ad esempio l’alluce e il tallone praticando una pressione costante e profonda aiutano nel combattere la sindrome premestruale

Un’altra fra le 10 cure naturali per combattere la sindrome premestruale è quella di sottoporsi ai massaggi, non è necessario che vengano praticati da veri e propri professionisti del settore, i benefici di queste semplici e piacevoli pratiche infatti si possono ottenere anche in casa. Un consiglio è quello di dedicarsi un bagno caldo e massaggiare i punti strategici di riflessologia come ad esempio l’alluce e il tallone praticando una pressione costante e profonda. L’utilizzo di oli essenziali come la lavanda o il geranio sono indicati per il loro benefico effetto calmante e rilassante dei muscoli e della mente. La pressione che si esercita durante i massaggi aumenta il flusso di sangue e allevia la tensione muscolare diminuendo i crampi dovuti alla sindrome premestruale.

5. Alimentazione povera di glutine –  ridurre il consumo di cibi contenenti il glutine per garantirsi di trascorrere più serenamente il periodo della sindrome premestruale.

Non tutti sanno che sarebbe opportuno ridurre il consumo di cibi contenenti il glutine per garantirsi di trascorrere più serenamente il periodo della sindrome premestruale. Scegliere di sostituire questi alimenti con l’avena serve all’organismo per mantenersi sazio più a lungo e facilitare il controllo del normale aumento del desiderio di zucchero che proprio durante la sindrome premestruale non fa che ingigantire i disturbi lamentati. Una delle 10 cure naturali per combattere la sindrome premestruale è dunque l’interruzione dell’alimentazione a base di glutine alla quale preferire invece l’avena che rilascia lentamente lo zucchero naturale nel flusso sanguigno.

6. Magnesio – Gli alimenti carichi di magnesio come le verdure aiutano a regolare gli ormoni primi interessati della sindrome premestruale

Gli alimenti carichi di magnesio come le verdure aiutano a regolare gli ormoni primi interessati della sindrome premestruale, via dunque al libero consumo di verdure a foglia verde che si assicurano con i loro benefici un posto nell’elenco delle 10 cure naturali per combattere la sindrome premestruale e scongiurare gli sbalzi d’umore.

7. Potassio

Molto spesso capita di sentire o leggere quanto salutare sia mangiare una banana prima di un allenamento per evitare di soffrire di crampi. Lo stesso concetto può essere applicato durante la sindrome premestruale grazie ad un elemento contenuto nelle banane: il potassio, che merita un posto nella lista delle 10 cure naturali per combattere la sindrome premestruale Il potassio è molto importante perché aiuta il corpo a combattere il gonfiore e la ritenzione idrica, ma a chi non piacciono le banane niente paura, lo si può assumere anche con i broccoli, le patate, le cipolle, i pomodori e i fichi.

8. Omega-3 e 6 – Le donne che soffrono della sindrome premestruale molto spesso lamentano una carenza di omega-6 attraverso la dieta

Le donne che soffrono della sindrome premestruale molto spesso lamentano una carenza di omega-6 attraverso la dieta. Mark Hyman autore del libro “Come eliminare la sindrome premestruale in 5 semplici passi” suggerisce di innalzare i livelli di omega-3 con l’assunzione di alimenti che la contengano in quanto questa è una delle 10 cure naturali per combattere la sindrome premestruale. L’omega-3 e l’omega-6 possono essere integrate attraverso alcuni alimenti che è bene tenere a mente: per la prima soprattutto sono consigliate le noci, mentre per la seconda è bene scegliere la zucca e i semi di girasole e di sesamo.

9. Vitamina B6 – Si denota una carenza nelle donne che soffrono di dolore pre mestruale

Così come per l’omega-3 e 6, anche per la vitamina B6 si denota una carenza nelle donne che soffrono di fastidi in quel delicato momento del mese. Una delle 10 cure naturali per combattere la sindrome premestruale è dunque quella di incrementarne l’assunzione consumando alimenti come i fagioli, le noci, le verdure a foglia verde e il riso integrale senza glutine, queste semplici accortezze contribuiranno ad aumentare i livelli di serotonina e a migliorare dunque il tono dell’umore.

10. Stretching

Per sconfiggere i dolori crampi che tormentano moltissime donne durante la sindrome premestruale esiste una semplice e utile soluzione che apporta anche molti altri benefici all’organismo: lo stretching. Fare yoga e vari esercizi di stretching significa praticare determinati movimenti che aumentano il flusso di sangue verso l’utero, verso i muscoli addominali e alla base della schiena, le zone queste che sono maggiormente soggette ai crampi.

Queste 10 cure naturali per combattere la sindrome premestruale sono molto interessanti e chiunque le può applicare al proprio stile di vita per ritrovare la serenità e il buonumore anche in quel delicato periodo del mese.

Saperne di più su http://livelovefruit.com/10-natural-cures-for-pms/#vHzhDudwhOHxPhsY.99