Il bimbo nei primi mesi di vita ci sembra essere molto poco attivo, ci sembra fare poco o niente mentre invece ha un compito molto arduo da portare avanti: deve crescere e imparare, ogni giorno qualcosa di nuovo.
Se ci pensiamo non è semplice quello che avverrà al nostro bimbo nel primo anno di vita: imparerà a stare seduto, a gattonare poi a stare in piedi. Imparerà a mangiare da solo, a prendere oggetti in mano e a fare qualche versetto che per lui saranno dialoghi profondi e molto seri. Imparerà, imparerà, imparerà!
Spesso le mamme mi chiedono se c’è qualcosa che si possa fare con il bimbo nei primi 5 mesi di vita, perché a loro sembra talmente piccolo da non poter giocare ancora. Ma non è così, ve lo assicuro!
Ecco alcuni consigli:
5 giochi da fare con il bambino nei suoi primi 5 mesi di vita:
-
massaggiate ogni parte del corpo. Quandolo vestite o lo cambiate o gli fate il bagnetto approfittatene per sfiorargli, stringergli, picchiettare con le dita braccia, gambe, pancia, dappertutto. Il bambino comincia a scoprire il suo corpo attraverso le sensazioni che questo gli provoca. Aiutatelo!
-
Lasciatelo a terra sopra un grande tappetone. Per il bimbo avere la possibilità di non stare sempre nella culla o nell’ovetto, ma di stare in un luogo più ampio dal quale osservare ciò che lo circonda è un grosso stimolo. Fategli provare sia la posizione a pancia sotto che quella a pancia sopra.
-
Giocate con gli sguardi. Il bambino quando viene al mondo ancora non sa chi è, però ha una certezza che è quella di esistere. Questa certezza gli viene data dal vostro sguardo. Ogni volta che lo guardate negli occhi, mentre allattate, lo cambiate o gli cantate una piccola canzone in realtà state facendo molto di più: state confermando a vostro figlio di essere al mondo!
-
Marsupio e via! Dal terzo mese di vita il bimbo riesce a tenere dritta la testina ed ogni occasione è buona per osservare con curiosità il mondo. Mettetevelo nel marsupio e portatelo in giro per casa, nel giardino, al supermercato, insomma dategli la possibilità di respirare nuovi odori, sentire rumori e vedere cose nuove per lui sarà un grande gioco.
-
Balliamo. Come vi dicevo prima il bimbo imparerà a conoscere se stesso e il suo corpo dalle sensazioni che questo gli suscita. Tenetelo in braccio e fatelo ondeggiare, roteare, saltellare, vedrete come si divertirà!
A questo punto non vi resta che giocare, Buon divertimento a tutti!