Home Relazioni Serie tv quando insegnano i comandamenti dell’amore

Serie tv quando insegnano i comandamenti dell’amore

Le serie tv ormai sono prodotti che accompagnano la vita di tutti. Grandi e piccoli. Il loro progetto è a lungo termine, si divide in stagioni e ognuna di esse ha una trama che punta dritto al cuore di noi spettatori. Puntate che durano meno di un’ora e che ci lasciano la voglia di riflettere; sul mondo e su noi stessi. Ma ancora di più sembrano dettarci dei comandamenti che riguardano i sentimenti. Ecco alcuni esempi.

Serie tv
Serie tv e amore

Serie tv Flash

Questa serie tv, come anche molti film, porta la mente indietro, alle cover passate, a quando leggevamo i fumetti. Se non lo facciamo ancora. Molti direbbero che di eroi da vedere ce ne sono troppi, che sono meglio quelli veri, che salvano le persone anche quando cadono e si rompono un ginocchio. Ma nella finzione di un ragazzo che corre più veloce di qualsiasi mezzo esistente c’è dietro il vero tema, ciò che va salvaguardato ogni giorno, ovvero l’Amore. Perché dobbiamo mentire su una cosa che secondo noi gli altri non capirebbero? Può essere questo un comandamento per proteggere la persona che amiamo? La vera corsa dunque non è arrivare prima di tutti alla meta, ma arrivare a fare la cosa giusta prima che sia troppo tardi per chi vogliamo amare, proteggere e desiderare per sempre!

Serie tv Arrow

Il titolo di quest’altra serie tv la dice tutta. Arrow significa freccia, un’arma che deve colpire, penetrare, lasciare il segno fino all’irrimediabile. Ed è ciò che succede all’eroe che la scaglia, in questo caso Oliver Queen alias Arrow: lui attacca, aiuta, difende, fa in modo che il suo nome rimanga impresso in chiunque e ovunque. Dunque lascia il segno. Ma non è il suo vero marchio perché c’è qualcosa di più importante che egli lascia, e cioè un sentimento. Tanto forte nel cuore di una donna quanto nel cuore di una squadra. Perché dobbiamo sacrificarci, rinunciare all’amore e rischiare la vita per difendere chi amiamo e ci ha sempre aiutati? Può essere anche questo un comandamento per proteggere chi amiamo? Quindi la vera freccia non è quella con cui centri per primo il nemico, ma è il segno che hai nel cuore, un sacrificio che nella vita hai dovuto fare affinché una persona per te importante ora stesse bene.

Serie tv il trionfo dell’anima

Si, è proprio vero, è l’anima la vera forza. Quella che spinge ad agire gli eroi, che si tratti di serie tv o della realtà. Gli eroi comunque esistono, che siano santi, uomini o animali. E ogni volta che ci occupiamo di qualcuno lo diventiamo anche noi, decidendo quale sia il comandamento più giusto da applicare.