Home Mamma e bebe Scegliere di non avere figli: un fenomeno in aumento

Scegliere di non avere figli: un fenomeno in aumento

Scegliere di non avere figli è un fenomeno in aumento. Una decisione che mette in discussione il ruolo di donna e madre. Vediamo di capirne di più

“Childfree”, donne senza figli

Chi l’ha detto che si deve essere per forza madri? E chi sceglie di non avere figli, è una donna egoista? Queste sono le domande che si son fatte le “childfree“, ovvero le donne senza figli. Coloro che per scelta decidono di non procreare. Il fenomeno nel mondo occidentale è in aumento e ad oggi si inizia a parlare anche se in tale contesto sono molti i tabù e i pregiudizi.

Identità e maternità

La connessione tra identità e maternità è ancora molto forte. Una donna verrà ritenuta tale solo se madre, viceversa una donna senza figli verrà vista come egoista, con occhi diversi e con una mentalità narcisista e classificate come eterne Peter Pan.

Molti danno per scontato l’esistenza dell’istinto materno. Nella realtà dei fatti non tutte le donne hanno un istinto materno. Molto spesso l’istinto materno viene autoindotto, con affermazioni, motivazioni e preconcetti. Probabilmente se le donne non fossero più suggestionate dalla maternità, cambierebbero le regole, i tempi e il bisogno di procreare.

Le ragioni

La ragioni nel non avere figli sono varie. C’è chi attende perché vuole trovare il partner giusto. Chi finiti gli studi universitari ha voglia di realizzarsi nel lavoro, rinunciando all’idea di maternità. E poi c’è chi semplicemente non vuole figli. La percentuale di chi non vuole figli di aggira al 2%. Una percentuale ancora molto bassa. Il motivo di ciò dipende dal fatto che le donne hanno ancora paura di dire che non vogliono figli perché si sentono giudicate.

Esse si sentono spesso ripetere frasi del tipo      “affrettati perché hai sempre meno tempo e poi te pentirai”. Frasi connesse con l’orologio biologico. Dall’altro ci sono frasi del tipo              ” nessuna donna è completa senza un figlio“. Una concezione molto antica e radicata in cui l’essere donna coincide con l’essere madre. È vero che esiste l’istinto materno, non possiamo però dire la stessa cosa sul fatto che tutte abbiamo l’istinto materno e che se qualcuna non la provi abbia qualcosa che non va’.

Scegliere di non avere figli non è una scelta egoista. A sostegno di tale tesi è Julie Bindel, giornalista britannica femminista, in un’intervista video pubblicata sul Guardian. Ha affermato che spesso sono proprio quelli che decidono di avere figli ad essere più egoisti e più disinteressati agli altri, perché si rinchiudono nella bolla delle proprie famiglie.

Non avere figli non è una decisione egoista, ma semplicemente una scelta intima e personale che va’ rispettata come tale.